Col Perlasca «boom» di corsi per adulti
L’offerta scolastica normale è già ampia e diversificata, ma anche a proposito della formazione per adulti l’Istituto di istruzione superiore «Perlasca» della Valsabbia fa le cose in grande.

L’offerta scolastica normale è già ampia e diversificata, ma anche a proposito della formazione per adulti l’Istituto di istruzione superiore «Perlasca» della Valsabbia fa le cose in grande. Nelle due sedi di Idro e Vobarno si registra infatti un boom, con la partenza di 15 corsi con ben 300 iscritti.
«In collaborazione col Centro Eda di Gavardo, che contribuisce a una parte delle spese di docenza - spiega la referente per il Perlasca Milva Rizzardi -, a Idro si sono avviati 10 corsi per 219 utenti: 2 stage di cucina normale (ne era previsto uno solo, ma le iscrizioni sono andate oltre ogni aspettativa) e uno per vegetariani, due sulle regole del galateo (anche in questo caso ne era previsto uno solo), uno stage dedicato all’arte del vino, un corso di fotografia digitale, uno di tedesco basico e per finire un o stage di informatica sdoppiato: basico e intermedio».

E a Vobarno ne sono partiti altri cinque, con 80 iscritti: qui la scena è occupata dall’inglese basico (con due stage in uno) e intermedio e da due percorsi di informatica, basico e intermedio.
Non sono quindi solo le proposte didattiche normali (a Idro si va dall’Ipssar Alberghiero all’Itc progetto Igea e dal Liceo scientifico all’Oss operatori sociali, mentre a Vobarno ai due percorsi di Meccanica e Informatica si aggiungerà dal prossimo settembre quello di Grafico pubblicitario, per un totale di circa 800 studenti) a dare corpo al «cartellone» dell’Istituto.

Entrambe le sedi del Perlasca dispongono di laboratori di informatica e linguistici, e a Idro ne esiste anche uno di cucina.

M.PAS. da Besciaoggi
0211Corsi.jpg