Nella fantastica fabbrica di Roald Dahl
di Fabio Borghese

Anche le biblioteche della Valle Sabbia sono coinvolte nella rassegna ideata per ricordare il centenario della nascita dello scrittore per l’infanzia britannico con numerose iniziative


Un secolo fa, il 13 settembre 1916, nasceva Roald Dahl, scrittore, sceneggiatore e aviatore britannico, conosciuto soprattutto per i suoi romanzi per l’infanzia: «La fabbrica di cioccolato» è probabilmente il più conosciuto.

Il Sistema bibliotecario Brescia est e del nord est bresciano, con la collaborazione della rete bibliotecaria bresciana, ha organizzato un progetto per ricordare la ricorrenza, e il personaggio.

Il titolo scelto «Nella fantastica fabbrica di Roald Dahl (streghe, giganti e altre creature immaginarie)», progetto che vede la programmazione di ben 60 eventi tutti a partecipazione libera e gratuita, 30 aperti ad un pubblico eterogeneo, con spettacoli, rappresentazioni teatrali, conferenze e laboratori, mentre 30 sono destinati alle scuole elementari, medie e superiori.

Il progetto

Forti le motivazioni che lo hanno fatto nascere, prima fra tutte la promozione alla lettura che passando dai ragazzi (in Italia rappresentano la grande maggioranza di lettori) possa coinvolgere e avvicinare o riavvicinare gli adulti ai libri. Lo hanno spiegato i referenti del progetto Alberto Bettinazzi e Alessandra Vittici rispettivamente direttori del Sistema bibliotecario Brescia est (capofila Rezzato), e nord est (ente gestore Comunità Montana di Valle Sabbia).

Due sistemi che con 60 biblioteche associate servono un bacino di popolazione di circa 375mila abitanti.

Partner del progetto Raffaele Gareri, direttore area innovazione e servizi ai Comuni della Provincia di Brescia, Laura Ogna (presidente associazione culturale ForKids di Brescia), Anna Braghini referente dei progetti cultura dell’ufficio territoriale scolastico, ClaudioFerremi e Michela Valotti, assessore alla cultura Comunità montana di Valle Sabbia e coordinatrice sistema museale di Valle Sabbia, Elisa Giangrossi (Cooperativa Co.Librì), Massimiliano Vitali (Fondazione PInAC di Rezzato).

Ognuno di loro è convinto che in una società che appartiene sempre più all’immagine e al digitale, le biblioteche attraverso la promozione della lettura possono essere luogo di conoscenza, scambio e formazione.

Gli eventi
Moltissimi gli eventi imperniati su storie e situazioni fantastiche legate a creature immaginarie. Ad esempio questa domenica 18 settembre, alle 15, presso la Riserva naturale Sorgente Funtanì a Vobarno, saranno proposti “Esperimenti culinari con Roald Dahl”, a cura di Anna Zaffaroni. Martedì 25 sarà la volta della bibliteca di Serle e domenica 25 toccherà al Parco delle Fucine di Casto.
Gli appuntamenti proseguiranno fino a novembre.

Le mostre

Due grandi mostre all’interno del progetto «Streghe mostri e altre paure» nei disegni dei bambini (5/26 novembre) a cura della Fondazione PInAC, allestita a Villa Brunati di Desenzano. «Tra le nuvole, sogni e bisogni in mostra» (3/11 dicembre) di Corrado Bonomi nella biblioteca comunale di Vobarno.
160916roald_Dahl.jpg