Bellezza, sicurezza, risparmio
di Val.

Una scuola più bella, sicura e risparmiosa. E' quella che ospita i ragazzini delle medie di Agnosine e di Bione, che negli ultimi anni ha fatto un notevole salto di qualità

 
Anno nuovo scuola nuova, o quasi.
Certo il profondo intervento di ristrutturazione della “media” Giacomo Matteotti di Agnosine è di quelli importanti e fa seguito ad una lunga serie di investimenti che negli ultimi sette/otto anni ha migliorato la struttura per quasi un milione e mezzo di euro.

L’ultima tranche quest’anno, per 271 mila euro, di cui circa 70 mila a carico dell’Amministrazione comunale e gli altri a fondo perduto direttamente dal Ministero.

Interventi che hanno interessato il rifacimento dell’impianto di riscaldamento, che ora è servito da termoconvettori che vengono azionati in base alle effettive esigenze di ogni singola aula; la posa di nuovi pavimenti per l’intero piano superiore in luogo di quelli vecchi e rovinati; la completa controsoffittatura dei locali; la messa in opera di nuovi serramenti in lega leggera; l’illuminazione a led incassata nel controsoffitto, assai più performante per consumi e capacità illuminante; la sistemazione della palestra in dirittura d’arrivo; intonaci e tinteggiature.

«Garantire ai giovani il diritto allo studio, per noi significa dotarli di strutture adeguate all’interno delle quali possano svolgere serenamente la loro vita scolastica» ha detto il sindaco di Agnosine Giorgio Bontempi.

«Si studia e si cresce meglio in un ambiente bello - ha detto invece il dirigente scolastico Andus Aristo -. E’ doveroso quindi un grazie a questa Amministrazione comunale che pur in tempi difficili per le finanze pubbliche è riuscita a realizzare interventi preziosi, grazie ai quali gli studenti potranno vivere il prossimo anno scolastico e quelli a venire non solo nel miglior modo dal punto di vista didattico, visto che ogni aula è da tempo fornita dei necessari supporti multimediali, ma potranno anche godere di ambienti oltre che belli funzionali e sicuri».

«In fin dei conti gli studenti vivono qui dentro un tempo considerevolmente lungo ed impegnativo nella loro formazione di futuri adulti e non si può non tenerne conto» ha aggiunto.

.in foto: l'edificio all'esterno; da sin. il progettista Alioni, il sindaco Bontempi, il dirigente Aristo; la palestra in ristrutturazione.


160910_agnosine_medie.jpg 160910_agnosine_medie.jpg 160910_agnosine_medie.jpg