Insoliti incontri
di Giancarlo Marchesi

È ai nastri di partenza il progetto culturale «Insoliti incontri. Contaminazioni d’arte lungo il Chiese». Si comincia questo sabato nell'affascinante cornice della Rocca di Sabbio Chiese


L’iniziativa, che ha per protagonista il Sistema museale della Valle Sabbia, in collaborazione con la Collezione Paolo VI di Concesio, si articolerà in tre diversi incontri che al loro interno racchiuderanno mostre, spettacoli e concerti che troveranno la loro suggestiva collocazione in contesti logistici ricchi di arte e storia come il santuario di Sabbio Chiese, il museo del ferro di Odolo e la biblioteca civica vobarnese.

Il primo degli eventi, coordinati da Michela Valotti, si terrà sabato 10 settembre nell’affascinante cornice del santuario di Sabbio Chiese, in occasione delle festività mariane.
Sabato  la collezione paolina, diretta da Paolo Bolpagni, con una formula sperimentata con lusinghieri successi in altre occasioni, metterà in mostra un’opera dell’artista francese Michel Ciry, un olio su tela dal titolo «Sabat Mater» (1978-93). 

A seguire, alle ore 17, il pubblico presente sarà intrattenuto dalle letture di Francesca Garioni, accompagnata da Aligi Colombi. Chiuderà il pomeriggio il concerto del gruppo di fiati «Quadrophobia wind quartet».

Le aperture dei vari eventi saranno garantite anche con la preziosa collaborazione degli studenti della sezione Liceo dell’Istituto d’istruzione di Valle Sabbia «Giacomo Perlasca», nell’ambito del progetto formativo di alternanza scuola-lavoro.

Gli altri appuntamenti del ciclo si terranno a Odolo, dal 15 al 30 ottobre, presso il museo del ferro, e tra il 5 e il 20 novembre a Vobarno negli ampi spazi della biblioteca civica.
 
160909_Ciry_(1).jpg