Una vita lunga un Secolo
di a.p.

Tanti auguri a Maria Andreoli, nonna del vicino Trentino, che nei giorni scorsi a Spiazzo ha festeggiato il superamento dei cent’anni di vita


Maria Andreoli nella vita non si è mai risparmiata, ma in occasione del suo traguardo centenario qualcosa di quei tanti aspetti di vita quotidiana se li è comunque ricordati pur essendo venuta al modo nel pieno della prima Guerra mondiale.

Nata a Bolbeno il 26 agosto del 1916 (a seguito l'evacuazione forzata) la super nonna il resto della vita lo ha vissuto a Castel Condino.
Ora vive presso la casa di riposo San Vigilio di Spiazzo e giorni fa è stata festeggiata per i suoi 100 anni.

A sancire la ricorrenza storica, oltre ai figli Adriano e Marisa avuti con il marito Ermanno, che però non c'è più, c’erano anche famigliari, amici, gli stessi ospiti nonché il sindaco di Castel Condino Stefano Bagozzi.

In occasione del taglio della torta il primo cittadino ha ricordato il suo attaccamento al paese e l'instancabile lavoro svolto in campagna.
Terzogenita di una famiglia contadina con alla testa papà Giovanni (che però è morto quando lei aveva 10 anni).
La mamma si chiamava Caterina e le altre due sorelle erano Giovanna classe 1899 e Delfina del 1910, entrambe da tempo decedute.
 
160906_bagozzi_2.jpg 160906_bagozzi_2.jpg