Concerto per organo e tromba
di c.f.

In occasione della festa del santuario della madonna di Mangher di Vallio Terme, questo sabato sera si terrà un concerto d’organo e tromba con i maestri Massimiliano Sanca e Sergio Malacarne



Sarà anticipata a questo fine settimana la festa del santuario della Madonna di Mangher di Vallio Terme, ricorrenza che cade l’8 settembre, con la Natività di Maria.

Sabato, alle 17.30, ci sarà una processione con la copia dell’effige della Vergine di Vallio da via Suor Savina Bodei fino al santuario, dove alle 18 il parroco don Angelo celebrerà la messa solenne.

A seguire ci sarà un concerto d’organo e tromba, offerto dall’amministrazione comunale, con protagonisti i maestri Massimiliano Sanca e Sergio Malacarne.

II concerto sarà basato su pezzi d’età barocca, epoca d'oro del repertorio concertistico per organo. I brani proposti sono stati scritti e pensati proprio per l'esecuzione con organo e tromba.

Il valliese Massimiliano Sanca si è diplomato in organo e composizione organistica presso il Conservatorio "Luca Marenzio" di Brescia. Partecipa a corsi di interpretazione organistica e prassi esecutiva della Musica antica e barocca. Nel 1996 vince il concorso per accedere alla contemporanea prestigiosa Universitat fur Musik di Vienna. Unitamente agli studi organistici affianca lo studio del clavicembalo. Da solista interpreta concerti in Italia ed anche all'estero, suonando in importanti festival per le emittenti radio WDR e RAI. E' stato titolare dell'organo della Chiesa S. Giuseppe di Brescia ed oggi degli organi A. Bonatti (1760) e I .Colzani (2007) della Parrocchiale e del Santuario in Vallio Terme. È inoltre direttore del coro "La Valle".

Insegna educazione musicale e canto corale presso la Scuola Parrocchiale SS. Filippo e Giacomo di Gavardo. È stato invitato a suonare nello Stato del Vaticano presso la Basilica di S. Pietro in Vaticano e ha tenuto concerti sul grande organo Mascioni presso l'Istituto Pontificio di musica sacra di Roma.

Sergio Malacarne ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio "Luca Marenzio" di Brescia. Nel 1977 ha coperto l'incarico di Prima tromba nell'Orchestra del Teatro Regio di Torino. Dal 1978 al 1993 ha suonato come Prima Tromba nell'Orchestra dell'Arena di Verona. Svolge attività come solista e collaboratore di alcune orchestre. Già docente presso il Conservatorio "Luca Marenzio", insegna Tromba presso la Scuola Diocesana di Musica "Santa Cecilia" di Brescia.

A conclusione del concerto, verranno eseguiti anche pezzi di autori contemporanei, tratti da colonne sonore di film.
Ingresso libero.

In foto il maestro Massimiliano Sanca all'organo

160902MassimilianoSanca_organo.jpg