Taglio del nastro per la nuova scuola
di c.f.

Una giornata di festa per Paitone quella di domenica che vedrà al mattino la cerimonia inaugurale del nuovo plesso scolastico e nel pomeriggio un concerto al parco Il laghetto


Sarà intitolata alla “maestrina” Adele Zanella la nuova scuola primaria di Paitone. La cerimonia d’inaugurazione è in programma questa domenica 4 settembre, alle 11, in piazza Pertini, dove si affaccia il nuovo plesso scolastico.

Al saluto e ai discorsi delle autorità, seguirà la benedizione del parroco. Sarà quindi presentato il video dedicato alla "maestrina Adele Zanella", suora laica che ha lasciato il segno nella comunità paitonese, insegnanti presso l’asilo infantile dal 1947 al 1973, dedita anche all’attività pastorale e sociale con le ragazze e molto attenta anche verso i bisognosi.

A tutti i presenti sarà anche donato un libretto con la sua biografica, curato, come il video, dalla Commissione Cultura del Comune.

Nell'occasione l'Amministrazione comunale consegnerà al cittadino Mario Spinetti la targa di riconoscenza come Partigiano nel settantesimo dalla fine del secondo conflitto mondiale. Seguirà un aperitivo e buffet aperto a tutta la cittadinanza.

Nel pomeriggio, alle 16.30 presso il Parco Il laghetto, si terrà il concerto"Note per Paitone con Paola Moroni e Concilium Wind Quartet”, con il soprano Paola Moroni accompagnata al pianoforte da Davide Foroni  con la partecipazione del “Concilium Wind Quartet”, formato da Nicolò Biemmi, fagotto; Alessandro Fontanella, sax contralto; Francesca Mariotti, clarinetto basso; Cristiana Manessi, clarinetto.

160827Paitone_nuova_scuola_primaria1.jpg