«La Desmalgada»
di Aldo Pasquazzo

Appuntamento domenica 4 settembre a Boniprati per l’evento dedicato alla riscoperta del mondo contadino delle malghe e dell’alpeggio


Non solo sfilate di animali, “casarada” e altre attività legate al mondo contadino ma "La Desmalgada" 2016 - in programma domenica prossima 4 settembre a Boniprati - comprende pure diversi punti spaccio con la degustazione dei prodotti di malga.

Ad organizzare il tutto il Comitato preposto al quale hanno dato la propria adesione l'ente Bim del Chiese, i comuni di Castel Condino e Pieve di Bono Prezzo, l'Asuc di Cologna, la Pro loco di Prezzo nonchè gestori e tenutari delle malghe Baite, Table, Clevet, Clef e Cleabà.

«In occasione della rimpatriata casereccia, giunta quest'anno alla sua seconda edizione, gli albergatori dell'altopiano propongono il "Pranzo del Contadino" poi a seguire ci saranno le esibizioni sia della banda San Giorgio di Castel Condino che della Bòhmische Judicarien» il vice sindaco di Pieve di Bono e Prezzo Paolo Franceschetti.

Oltre a bovini, capre e pecore, anche cavalli al rientro dell'alpeggio.

La novità di quest'anno riguarda soprattutto i bambini che saranno coinvolti nella “casarada”, ossia la trasformazione del latte in formaggio e la produzione di burro che a sua volta porteranno poi a casa.

«Come intrattenimento, gli Amici della Pittura organizzano delle mostre comprendenti erbe aromatiche e officinali di montagna», aggiunge l'ideatore Luciano Bugna.
160831Boniprati_La_Desmalgada.jpg