Si frattura la caviglia mentre va a funghi
di Aldo Pasquazzo

Infortunio in luogo impervio per una 57enne di Condino che è stata soccorsa dall'eliambulanza e trasportata al Santa Chiara di Trento



Elisabetta Pozzi di 57 anni è scivolata ieri mattina lungo un sentiero impervio mentre da sola stava cercando funghi in località Casole, tra Castello paese e la valle del Giulis. Cadendo la donna, che lavora in ospedale a Tione, ha riportato la frattura alla caviglia. L'infortunio ha comportato l'impossibilità a muoversi e anche quello di chiamare i soccorsi in quanto nella zona la ricezione telefonica è praticamente impossibile.

Fortunatamente è transitato in moto Domenico Spada, artigiano di Condino, che resosi conto dell'accaduto gli ha prestato un primo soccorso. Poi il presidente del CMF (Consorzio di miglioramento fondiario) dopo aver tranquillizzato la donna si è portato in una zona dove la rete telefonica è coperta. Nella rubrica di Spada c'è il nome del vice comandante dei vigili del fuoco Ivan Pozzi (da poco vice sindaco di Castello e cugino della infortunata) che a sua volta ha allertato i colleghi e nel contempo ha chiesto l'intervento dell'elicottero, in quanto la zona è raggiungibile solo dopo una camminata di oltre mezzora.

In meno di 20 minuti il medico è stato portato sul posto dove le ha prestato le prime cure. Poi con l'ausilio del verricello la donna è stat imbragata in modo da poter raggiungere l'elicottero per essere trasferita al Santa Chiara di Trento dove è poi stata trattenuta per le cure del caso.

Ivan Pozzi: "L'intervento ha richiesto l'ausilio dell'elicottero per il fatto che la zona è raggiungibile solo a piedi o in moto. Da parte nostra abbiamo dato supporto sia al medico che all'elicottero dopo aver trasportato l'infortunata con la barella in una zona dove era possibile farla salire sul velivolo".
ElicotteroGialloP.jpg