Una calchera con la penna
di red.

Alpini in festa a Treviso Bresciano questa domenica per l'inaugurazione della "calchera", struttura tornata come nuova grazie proprio al loro lavoro

 
Ci mettevano dentro i sassi ricchi di calcio a cuocere per ricavarne calcina che una volta veniva utilizzata per mille usi: come "collante" per costruire muri, per imbiancarli, ma anche come disinfettante in tante occasioni.
Non mancava cortile nei paesi valsabbini, infatti, senza una "buca della calcina", che a volte diventava anche pericolosa perchè la calve "viva" è fortemente corrosiva.

Gli alpini di Treviso hanno così deciso di sistemare la calchera ormai in disuso e mezza diroccata che piazzata in localiù "Coca" sopra il paese ancora nel dopoguerra veniva utilizzata da tutte le famiglie.

Il programma prevede il ritrovo nel piazzale del mercato a Vico per le 10 e la risalita a piedi (auto/navetta solo per gli anziani) .
Alla Còca la messa sarà per le 11 e alle 12 il pranzo, alla buona: «Chel che ghè ghè» hanno promesso gli alpini, assicurando soprattutto la loro buona compagnia.

.in foto: una calchera.

160825_calchera.jpg