Domenica la prima «Vai Canyon Race»
di Cesare Fumana

Si corre domenica sui sentieri di Vallio Terme l’ultima nata delle corse in montagna valsabbine, organizzata dall’Atletica F.O. Running Team Sedena


Una corsa in montagna competitiva di 10 km e una passeggiata non competitiva libera a tutti di 6 km. È quanto offre la neonata “Vai Canyon Race”, in programma domenica 28 agosto a Vallio Terme, organizzata dall’Atletica F.O. Running Team Sedena, con il patrocinio di Regione Lombardia, Comunità montana di Valle Sabbia, Comune di Vallio Terme, Fidal provinciale, Pro loco e Gruppo Sportivo valliesi.

Ideatori di questa corsa Osvaldo Faustini, di Villanuova sul Clisi, campione del mondo di maratona nell’87 a Seul, con la sua neonata società sportiva, affiancato dal valliese Delio Pomelli.

La gara Fidal di 10 km, con 400 metri di dislivello, è di media difficoltà, con alcuni tratti tecnici. La partenza è fissata alle 9.15 in centro al paese, presso il piazzale degli Alpini, e si svilupperà lungo la strada che porta al santuario, per proseguire in località Bernacco, passare ai piedi della Rocca e raggiungere l’altopiano di Ere. Nel ritorno una discesa di 1,5 km lungo via Oriolo per giungere al traguardo. Un percorso panoramico, che transiterà lungo un tratto sabbioso che ricorda un canyon: da qui il nome.

La quota d’iscrizione per la corsa competitiva è di 7 euro con pacco gara garantito per i primi 300 iscritti (4 euro senza pacco gara). È invece di 4 euro con omaggio ricordo.

Al termine della gara sarà disponibile uno stand gastronomico curato dalla Pro loco.

Iscrizione alla corsa competitiva entro le ore 12 di sabato sul sito www.fidal.it.

Per consentire la manifestazione saranno chiuse al traffico dalle 8 alle 14 il Piazzale degli Alpini, e dalle 9.15 alle 11 la strada da Oriolo al monte Ere.
160825_Corsa-in-montagna.jpeg