In prima nazionale «Il pranzo di Renzo e Lucia»
di Fabio Borghese

La seconda parte di Acque e Terre Festival prende il via questo giovedì 25 agosto a Limone di Gavardo con la nuova produzione di Ossigeno Teatro con Caroline Pagani e Chiara Bazzoli, che ne cura anche la drammaturgia e la regia


Si è da poco chiusa con il suggestivo concerto del Gruppo Caronte a Villanuova sul Clisi alle 5 del mattino del 18 agosto (in recupero della preventivata data del 10 agosto), la prima parte di Acque e Terre, ed ecco che si appresta a partire il programma di Memorie di terra.

Quasi interamente dedicata al teatro, questa seconda parte prende il via giovedì 25 agosto (ore 20,30 come per tutti gli altri appuntamenti) all’Hotel Boutique Villa dei Campi di Limone di Gavardo con la prima nazionale dello spettacolo Il pranzo di Renzo e Lucia, una produzione di Ossigeno Teatro con Caroline Pagani e Chiara Bazzoli, che ne cura anche la drammaturgia e la regia.

Lo spettacolo racconta la storia degli sposi più famosi della letteratura italiana, rievocata da due cuoche, due donne del popolo. È il giorno delle nozze e, nella cucina del palazzotto, la cuoca Emilia e la sua nuova assistente Cecilia, l’idiota del paese che il Marchese ha messo nella sua cucina con un atto di carità, sono alle prese con la preparazione del menù. Tritando, mischiando, rosolando, bagnando, tagliando, versando, con un dialogo che ha il fluire scomposto e vivace delle chiacchere, cadenzato dalle esigenze del cucinare e dalle bizzarrie di Cecilia, le due incarnano i buoni e cattivi della storia, prendono le parti dell’uno o dell’altro, si infervorano e coinvolgono il pubblico nella meravigliosa favola di Alessandro Manzoni.

In caso di maltempo, lo spettacolo previsto a Limone di Gavardo è rinviato a mercoledì 31 agosto. Se anche in questa data si verificasse maltempo, lo spettacolo si terrà presso il Teatro Salone Pio XI, Via Mangano a Gavardo.

Il pranzo di Renzo e Lucia verrà replicato anche martedì 30 agosto (ore 20.30) a Calcinato presso Casa Papa - Via Arnaldo 11 (in caso di maltempo Auditorium Don Bertini).

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

In foto Chiara Bazzoli
160824_ChiaraBazzoli.jpg