Il ragazzo del lago
di Michela Peli

All’ultimo scambio del libro organizzato dall’Associazione Agape a Vobarno, ho trovato un libro bellissimo scritto da Marcello Foa


Si narra la storia vera di Aimone Canape, che per una serie di cause fortuite, durante la fine degli anni Trenta del secolo scorso, si trova ad incrociare sulla propria strada personaggi dell’alta aristocrazia tedesca, ministri e capi di stato molto vicini al Fuhrer, tanto da avere un rapido incontro anche con quest’ultimo.

Successivamente rientrato in Italia allo scoppio della guerra, verrà di nuovo scelto dal destino per assumere il ruolo di testimone della cattura del Duce a Dongo.

Il racconto è ben dosato e la storia di questa vita così romanzesca e a tratti rocambolesca ci offre uno spaccato interessante degli eventi che hanno interessato la sponda nord-occidentale del lago di Como durante la seconda guerra mondiale.
Ci lascia anche un prezioso insegnamento facendoci conoscere figure straordinarie, nelle quali l’umanità, nonostante tutto, non viene mai meno.

Un libro talmente appassionante e coinvolgente che talvolta si stenta a credere al fatto che si sta leggendo una storia vera e non un romanzo.
Per la cronaca: Aimone Canape se n’è andato lo scorso 15 agosto, nella sua Dongo, all’età di 94 anni.
160822_lago.jpg