Si ferisce con la motosega
di Redazione

Stava tagliando dei rami alla "posta" quando l'attrezzo gli è scivolato di lato e la catena gli ha raggiunto la mano. Gli è andata bene e il ricovero a Gavardo è avvenuto con codice verde



L'infortunio è avvenuto intorno alle 3 di questo pomeriggio nei pressi di un capanno sopra l'abitato di Sant'Andrea, frazione di Agnosine.

Ad infortunarsi un 23enne del posto, impegnato a fare pulizia alla "posta" in compagnia di amici, tutti in attesa che la caccia possa cominciare.
E dire che aveva fatto le cose per bene per salire su quell'albero: aveva legato la scala e si era legato lui stesso.

Si trovava ad una decina di metri dal suolo ed aveva appena cominciato a maneggiare la motosega quando è successo.
Al secondo ramo: la lama è scartata di lato e la tagliente catena l'ha raggiunto alla mano sinistra.
Un tocco lieve, ma la motosega non perdona perchè strappa la carne invece che tagliare.

Per fortuna i sistemi di sicurezza adottati hanno funzionato a dovere ed il 23enne è riuscito a scendere dall'albero senza grossi problemi, subito soccorso dagli altri che stavano lavorando lì vicino.

Improvvisata una fasciatura con un asciugamani, chiamato il 112, il ferito è stato trasportato con un pic-up fino alla piazza del paese, dove è stato raggiunto dai volontari di Pronto Emergenza di Odolo e poi dall'equipaggio dell'infermierizzata partita dalla vicina Valtrompia.

Meno grave del previsto il danno, per fortuna, col codice "giallo" presto derubricato in "verde" e la corsa a sirene spente fino al Pronto soccorso di Gavardo dove gli sono state medicate due dita, ancora ben atttaccate alla mano.

160920_motosega.jpg