Lezioni di musica a Valdaone
di Aldo Pasquazzo

Una masterclass di interpretazione e tre concerti di pianoforte nelle più belle location di Valdaone. Ecco quanto propone l’Associazione Musicale Giudicarie in collaborazione con l’amministrazione comunale per le giornate dal 19 al 27 agosto


A Bersone, Daone e Praso – i tre centri abitati del nuovo comune di Valdaone – sono attesi 34 giovani musicisti che arriveranno nel piccolo paese chiesano per approfondire lo studio e la conoscenza del pianoforte grazie alle due formule di percorso previste dalla Masterclass: la prima aperta agli allievi di pianoforte (che si eserciteranno a Daone, presso Villa de Biasi e nei locali del Comune) e la seconda riservata agli allievi e alle allieve che hanno già conseguito la Laurea di Primo Livello o il Diploma, sempre in questo strumento (che studieranno, invece, a Bersone).

A guidare gli studenti due docenti d’eccezione:
Maria Grazia Petrali – diplomata in Pianoforte presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano con Edda Ponti, al Corso Triennale di Alto Perfezionamento presso l’Accademia Musicale Pescarese con il M° Paolo Bordoni e all’Istituto di Alta Formazione Musicale “F. Vittadini” di Pavia – e Andrea Turini – diplomato presso il Conservatorio di Musica “A. Boito” di Parma sotto la guida della Prof.ssa Anna Maria Menicatti, presso l’Ecole Normale de Paris (dove ha ottenuto una “menzione speciale della giuria”) e perfezionatosi con pianisti di chiara fama internazionale, tra i quali, in particolare, Kostantin Bogino e Humberto Quagliata.

E proprio il M° Humberto Quagliata soggiornerà a Valdaone per i primi quattro giorni di Masterclass e terrà il concerto inaugurale previsto per sabato 20 agosto alle 18.30 presso la chiesa parrocchiale di Daone.

Seguiranno poi altri due appuntamenti musicali.

Il 24 agosto, alle ore 21 presso il Teatro di Bersone si terrà il concerto finale degli allievi del corso di pianoforte solistico per laureati.

Sabato 27 agosto, sempre alle ore 21, questa volta presso la chiesa di Praso, ci sarà il concerto finale degli allievi del corso di pianoforte solistico.

“Questa proposta musicale ci è stata presentata diversi mesi fa e fin da subito l’abbiamo accolta con molto favore”, spiegano Ketty Pellizzari e Nadia Baldracchi, rispettivamente sindaco e assessore alla cultura e al turismo di Valdaone.

Ancora sindaco e assessora: "Oltre a poter accogliere un evento culturale di rilievo, ad apprezzare la bravura di docenti e allievi e a contare su tre concerti di primo livello, questa Masterclass ci consente, infatti, di raggiungere un altro importante obiettivo: ospitare nel nostro territorio oltre una sessantina di persone che soggiorneranno negli alberghi di Valdaone per una decina di giorni".


160414Val_Daone.jpg