«Tre dé a San Bartolomé»
di c.f.

Comincia questo venerdì con una camminata non competitiva una delle manifestazioni più attese dell’estate serlese presso l’ex monastero di San Pietro in Monte, organizzata dall’U.S. Serle


Torna la festa più importante dell’estate di Serle: i «Tre dé a San Bartolomé». Giunge quest’anno alle 42esima edizione la sagra popolare, che riporta in auge la ricorrenza del Santo più amato dai serlesi e assegna il nome al monte simbolo di Serle, San Bartolomeo. La festività è molto sentita da tutta la popolazione che, in questi giorni, cessa o limita ogni attività lavorativa per festeggiare sulla montagna dove un tempo sorgeva l'antico monastero benedettino di San Pietro in Monte.

I tre giorni di festeggiamenti quest’anno andranno da venerdì 19 a domenica 21.
Il via sarà dato venerdì da una “Camminata verso San Bartolomeo”, lungo i sentieri dell’Altopiano di Cariadeghe. Il ritrovo è fissato alle 18 presso il piazzale degli Alpini, da dove alle 19 prenderà il via la passeggiata non competitiva.

Seguirà la cena a base di spiedo De.Co di Serle, e altri piatti della cucina tradizionale serlese. In serata l’esibizione del coro “L’Eco de l’omber” di Serle.

La festa proseguirà sabato e domenica con il pranzo e con la cena.

La manifestazione è organizzata dall’U.S. Serle che sabato pomeriggio presenterà le squadre per la stagione 2016/2017. Per le serate non mancheranno le esibizioni musicali e domenica anche i giochi gonfiabili per i più piccoli.

0821SerleSan_Bartolomeo.jpg