A Gavardo in maschera a ogni età
A Gavardo, quest’anno, per il Carnevale si voluto organizzare non solo una festa per i bambini, ma pi momenti di ritrovo e svago, pensati per coinvolgere i cittadini di tutte le et.

Che oratori, comuni e centri di aggregazione organizzino, un po’ in tutta la valle, feste di carnevale con tanto di sfilata delle maschere per le vie del paese, giochi, canti balli e frittelle per tutti, beh… questa non è una novità!
A Gavardo, quest’anno, si è voluto organizzare non solo una festa per i bambini, ma più momenti di ritrovo e svago, pensati per coinvolgere i cittadini di tutte le età.
I più “grandicelli” hanno festeggiato il martedì grasso ritrovandosi al Centro Sociale “Incontro” (mai nome fu più azzeccato!) per la “festa di carnevale della terza età”, invitati dagli organizzatori a travestirsi a piacere.

Per adolescenti e giovani, l’oratorio ha organizzato una festa in maschera sabato sera, con musica e frittelle per tutti.
Il cuore dei festeggiamenti è stata però la grande sfilata per le vie di Gavardo di domenica pomeriggio, organizzata dall’associazione “Tempo Perso” in collaborazione con la locale amministrazione comunale.
Alla festa hanno partecipato i gruppi delle “söpe”, delle “piazaröle”, i ragazzi dell’oratorio e quelli del centro giovani “Plateatrono”, ognuno dei quali aveva invitato i suoi membri a mascherarsi seguendo un tema deciso insieme: i clown, i pirati…
I corsari del “Plateatrono” hanno costruito anche un bel carro a forma di galeone, con tanto di timone, albero maestro e jolly roger svolazzante, che hanno portato in corteo per le vie del paese.

E come potevano mancare i musicisti della banda cittadina, anch’essi mascherati, con il mitico trombettista e presidente dell’associazione “Tempo Perso” Renato Grumi, per l’occasione agghindato in abito da… suora!
Il variopinto e festante corteo ha sfilato dal piazzale del supermercato Family fino a Piazza Aldo Moro, dove si è svolta la presentazione e la premiazione dei gruppi mascherati, che si sono sfidati a cavalcioni di un toro meccanico, in una staffetta mista e poi…tutti a fare quattro salti sui giochi gonfiabili.
La festa si è conclusa con frittelle per tutti, offerte da una cordata di esercenti ed imprenditori locali che hanno reso possibile la bella e partecipata iniziativa.
Una dimostrazione di come sia possibile organizzare interessanti manifestazioni rivolte ad un target di utenza il più ampio possibile attraverso la sinergia tra l’amministrazione pubblica e le realtà di associazionismo presenti sul territorio, superando logiche di campanilismo e personalismo nella promozione di eventi per tutta la cittadinanza.
Chi fosse interessato ad avere ulteriori informazioni sulle attività promosse dal Comune di Gavardo e dall’Associazione “Tempo Perso” le può reperire consultando i siti web: www.tempoperso.com
www.comunegavardo.it.

Alfredo Cadenelli
0207TempoPerso.jpg