Ai rionali di Prael la Scontrada 2016
di Aldo Pasquazzo

L’ambito tagliere del palio delle contrade di Storo è andato quest’anno alla contrada di Prael, che hanno superato all’ultima prova i concorrenti di Palas


Già di prima mattina i contradaioli di Prael (3° alla meno importante sfida de balù, dove a vincere è stato invece Pelà) andavano a presagire il successo di giornata. All'ora di colazione, tutti doverosamente in verde, si erano ricompattati in piazza da Gemma quasi certi che nel pomeriggio al Grilli a vincere sarebbero stati loro. E così è stato.

"A concretizzare nel giorno dell'Assunta il Palio della Scontrada 2016 la sfida nel gioco militare, dove tra imprevisti e ostacoli hanno avuto la meglio sugli antagonisti del Palas, vincitori dodici mesi fa come anche nel 2009" fa sapere Alessandro Zontini, che da dodici anni a questa parte è lo speaker ufficiale della manifestazione.

"Era un successo che andavamo cercando da tempo e che stavolta siamo riusciti a concretizzare", diceva Adriano Monticelli a sfida conclusa.

Sei i rioni a confronto, dove ognuno conta almeno una ventina di protagonisti, tutti rigorosamente vestiti alla stessa maniera: la maglietta di contrada, copricapo e stendardi sempre dello stesso colore. Nel corso della cerimonia, a rappresentare la maggiore istituzione di paese c’era la vice sindaco Loretta Cavalli e la collega Ersilia Ghezzi, vice presidente del consiglio comunale. E' toccato alle due “quote rosa” consegnare al capo contrada, in un autentico clima da stadio, il prestigioso tagliere che rimarrà a loro per un anno.

"Brava la Pro loco ma anche i tanti protagonisti che per settimane si sono prodigati nei preparativi" hanno rimarcato la Cavalli e la Ghezzi.

"Ci consideriamo soddisfatti di come si sono svolti i giochi e della partecipazione. La vicinanza di alpini e delle due rappresentanti comunali non solo ci onora ma dà un prestigio alla Scontrada, che tra interruzioni e periodo sabatico siamo riusciti nel 1985 a ripristinare dopo una pausa quasi ventennale" avverte Nicola Zontini, presidente della Pro loco. Zontini ha assicurato che l'edizione prossima tornerà ad essere ospitata alle Piane, dove la struttura Storo & Eventi è in via di realizzazione.

Sfogliando l'albo d'oro, nel 1985 a vincere era stata Mezzavilla come anche nel 2011, l'anno dopo Spenigol che si ripeteva anch nel 2010 e 2013; nel 1987 Pelà come anche nel 2012 e 2014 , poi tre concatenati successi di Palas 1988, 2009 e 2015. La sola contrada finora a non aver vinto rimane Cà Rossa.

Nelle foto di Juri Corradi la contrada vincitrice e alcuni momenti del palio

160817_Storo_palio_Scontrada1.jpg 160817_Storo_palio_Scontrada1.jpg 160817_Storo_palio_Scontrada1.jpg 160817_Storo_palio_Scontrada1.jpg