Un seminario per diventare animatori culturali
di Redazione

A settembre Ecomuseo del Botticino organizza un seminario per animatori culturali per far conoscere il bello, educare al paesaggio e preparare persone disponibili a diffondere, a quanti lo visitano, la conoscenza del nostro territorio


Compito degli Ecomusei è far conoscere il bello attorno a noi ed educare al paesaggio. Per questo Ecomuseo del Botticino organizza un seminario per animatori culturali per far conoscere il bello, educare al paesaggio e preparare persone disponibili a diffondere, a quanti lo visitano, la conoscenza del nostro territorio.
 
Il seminario è di 4 incontri della durata di 4 ore ciascuno per formare due tipi di animatori culturali: storico-artistico e naturalistico-sportivo.
 
Gli incontri si terranno di sabato (10 e 24 settembre, 1 ottobre e il quarto con una prova sul campo in data da definire), dalle 9 alle 13, e sono guidati da esperti/professionisti del settore che hanno volontà di comunicare il sapere accumulato.
 
Il primo incontro (sabato 10 settembre) si terrà presso la sede dell’Ecomuseo del Botticino, presso Palazzo Morani a Prevalle (via Morani 11) e affronterà i seguenti argomenti: animatore culturale chi è e come farlo, psicologia del turismo, quali beni?
 
Il 24 settembre ci si sposta presso il Museo del Marmo di Botticino, a Botticino Mattina (via Cave), dove saranno illustrati la geografia fisica del bacino marmifero, la formazione del carso bresciano, l’altopiano di Cariadeghe, i beni culturali.
 
Sabato 1 ottobre, a Nuvolento, presso la sala polivalente del Vecchio Mulino, sarà spiegato come comunicare in maniera efficiente.
Il quarto e ultimo incontro, in data da definire, sarà dedicato a delle prove sul campo: le prove si svolgeranno nella sede dei beni culturali individuati.
 
Il corso è gratuito, aperto a tutti.
 
Il nominativo dei partecipanti verrà raccolto in un albo al fine di soddisfare le richieste dei visitatori.
 
Per iscriversi è sufficiente inviare una mail a info@ecomuseobotticino.it, indicando nome, cognome, comune di residenza e un contatto telefonico.
 
LogoEcomuseo_Botticino.jpg