Cassa Rurale e soci, un legame sempre più forte
di Redazione

Giunge al terzo mandato l’esperienza dei GOL, i Gruppi Operativi Locali della Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella. Ecco i nomi e cosa fanno



I Gol sono stati ideati sei anni fa per avvicinare maggiormente la Cassa al territorio e ai soci.
Una scelta innovativa e per certi aspetti coraggiosa e controcorrente, presa per consolidare il collegamento e la comunicazione fra la base sociale e il Consiglio di Amministrazione e rinnovata anche in occasione delle ultime assemblee territoriali.

Tempo fa abbiamo voluto creare quattro comitati consultivi, uno per ciascuna zona di operatività, che potessero diventare una sorta di anello di congiunzione fra gli organi della Cassa definiti dallo statuto, in particolare il Consiglio di Amministrazione e i soci, ma anche fra la Cassa e l’esterno”, spiegano gli amministratori della banca di credito cooperativo.

L’intento era quello di essere ancora più vicini al territorio potenziando la nostra comunicazione interna e rafforzando la nostra capacità di raccogliere i bisogni e rispondere alle richieste delle comunità in cui operiamo”.

Per questo ai GOL (formati dagli amministratori eletti in uno specifico ambito, membri di diritto, e da soci indicati nelle preassemblee e nominati poi dal Consiglio di Amministrazione) sono attribuite diverse e importanti funzioni.

 Esprimono il proprio parere consultivo sulle questioni proposte dal Consiglio di Amministrazione relative a:

- le relazioni con i soci (ammissione, gestione della relazione, esclusione);
- le attività sociali e le iniziative verso la comunità (ideazione e pianificazione delle attività sociali, culturali e formative);
- la mutualità (avanzamento di proposte per migliorare le iniziative di mutualità tradizionale ed i progetti di mutualità innovativa attivati da La Cassa Rurale).

In accordo con il Consiglio, partecipano alle attività con i soci e le associazioni e, in occasione della propria assemblea territoriale, illustrano le iniziative attivate nel corso dell’anno in merito alle quali sono intervenuti.
Ed è proprio nel corso delle ultime assemblee d’ambito, come detto, che sono state espresse le indicazioni in merito ai soci che avrebbero potuto assumere questo ruolo.
Indicazioni raccolte dal Consiglio di Amministrazione che ha poi ufficialmente nominato i nuovi membri di questi comitati prima dell’assemblea generale dello scorso 20 maggio.

Ancora una volta, dunque, i GOL tornano ad essere pienamente operativi per continuare a garantire una presenza costante e un capillare presidio del territorio.

Di Seguito i membri eletti per i Gruppi Operativi della Vallesabbia e del Chiese Bagolino.

Territorio Valsabbia
Cappa Alex (Lavenone), Ceriotti Mara (Nozza), Gazzaroli Alberto (Sabbio Chiese), Giori Annamaria (Agnosine), Salvadori Alessandro (Villanuova), Simoni Davide (Preseglie), Tebaldini Matteo (Villanuova), Tononi Andrea (Odolo)

Territorio Chiese e Bagolino
Armani Emanuele (Darzo), Beltrami Tommaso (Darzo), Bonomini Mariella (Storo), Borsieri Laura (Lodrone), Gambato Paola (Bagolino), Lorenzi Ugo (Ponte Caffaro), Radoani Matteo (Borgo Chiese)


140313_sabbio_Rurale.jpg