La comar ci ha lasciati
di Redazione

Saranno celebrati domenica ad Agnosine i funerali di Caterina Amolini, conosciuta come “la comar”, ostetrica viaggiante a cui era stato dedicato un libro per sua preziosa attività di assistenza alle partorienti della zona



Alla veneranda età di 95 anni se n’è andata Caterina Amolini, di Agnosine, conosciuta come “la comar”, per la sua attività di ostetrica, che fra Agnosine, Bione e paesi limitrofi ha fatto nascere qualche migliaia di bambini.

Era a lei che si rivolgevano le partorienti della zona quando un tempo i parti avvenivano in casa. Una figura importante, al pari di un medico, per assistere le donne nelle fasi delicate del parto.

Per questo nella zona era molto conosciuta, tanto che nel 2009, l’eclettica artista agnosinese Rosalba Francinelli aveva raccolto le testimonianze di questa lunga attività e ne ha fatto un libro, edito dall’Amministrazione comunale.

Quello che traspariva dalle decine di racconti, era la vita di una donna che ha dedicato tutta sé stessa all’arte del far nascere gli altri.
E che l’ha fatto senza mezze misure: decisa e dai modi bruschi, gran cuore, battuta sempre pronta, accompagnata da tanta discrezione.

I funerali saranno celebrati questa domenica 14 agosto, alle 17, nella chiesa parrocchiale di Agnosine, partendo dall’abitazione
in via Guglielmo Marconi, 142.

160813Amolini_Caterina.jpg