«In che mondo viviamo?» all'oratorio di Agnosine
di Cesare Fumana

L'oratorio di Agnosine organizza un Cineforum di quattro serate dal titolo “In che mondo viviamo?”, sottotitolo “Siamo ancora ricercatori di speranza?”, per quattro mercoled consecutivi presso il teatro parrocchiale “Giovanni Paolo II”.

Una proposta davvero interessante è stata organizzata dall’intraprendente oratorio di Agnosine. Si tratta di un Cineforum di quattro serate dal titolo “In che mondo viviamo?”; sottotitolo “Siamo ancora ricercatori di speranza?”. Per quattro mercoledì consecutivi il teatro parrocchiale “Giovanni Paolo II” di Agnosine ospiterà la proiezione di un film, cui seguirà un dibattito sul tema affrontato nella pellicola.

Il primo di questi appuntamenti è per il prossimo mercoledì 13 febbraio con il film “7 km da Gerusalemme” di Claudio Malaponti. Tratto dall'omonimo romanzo di Pino Farinotti, il film di prende le mosse dal brano del Vangelo dell’incontro del Risorto con i discepoli di Emmaus, che nella Bibbia è indicata come una località a sette miglia (e non sette chilometri) dalla città Santa. Un episodio di fondamentale importanza per il mondo cristiano, che nel film viene attualizzato e collocato ai giorni nostri. Il tema della serata sarà infatti: “Se un giorno Gesù bussasse alla vostra porta lo riconoscereste? Le sfide del credere oggi”.
Al dibattito che seguirà la visione saranno presenti il regista e il produttore Angelo Sconda.

Nella seconda serata di mercoledì 20 febbraio, dopo la visione del film “La giusta distanza” di Carlo Mazzacurati, interverrà don Michele Morando, responsabile del Centro Pastorale Immigrati della diocesi di Verona, che affronterà il tema dell’accoglienza degli stranieri.

Il terzo film, in programma per mercoledì 27 febbraio, sarà “The constant gardener – La cospirazione” di Fernando Meirelles. Nell’occasione sarà presente Raffaello Zordan, giornalista e redattore del mensile “Nigrizia”, che parlerà delle differenze tra nord e sud del mondo.

La serie di incontri terminerà mercoledì 5 marzo con il film “Leoni per agnelli” di Robert Redford, cui seguirà un dibattito con don Fabio Corazzina, coordinatore nazionale di Pax Christi, in cui si parlerà se ci sono ancora ideali per cui vale la pena di vivere e lottare.

L’iniziativa gode del patrocinio del Comune, della Comunità montata, di Nigrizia Multimedia e di alcuni sponsor privati. Il biglietto di ogni proiezione è di 5 euro, di tutte e quattro 15 euro.
0207agnosinecineforum.jpg