Cassa rurale GVP, il bando scade il 29 febbraio
di Giancarlo Marchesi

Scade il prossimo 29 febbraio il termine di presentazione delle domande per l’assegnazione di contributi di beneficenza e sponsorizzazione da rivolgere alla direzione della Cassa rurale Giudicarie Valsabbia Paganella.

Scade il prossimo 29 febbraio il termine di presentazione delle domande per l’assegnazione di contributi di beneficenza e sponsorizzazione da rivolgere alla direzione della Cassa rurale Giudicarie Valsabbia Paganella. Entro quella data enti e associazioni che operano nel territorio di riferimento dell’istituto cooperativo - un territorio che si estende dalla zona trentina della Paganella alla Valle Sabbia - devo far pervenire a una delle 18 filiali della cassa le proprie proposte d'intervento per il 2008.

Da qualche anno, per meglio rispondere alle esigenze delle varie realtà impegnate nel volontariato, nello sport e nella cultura, la Cassa ha adottato un nuovo regolamento per definire gli interventi di mutualità: «l'intento - ha dichiarato Davide Donati, direttore della Cassa - è quello di promuovere lo sviluppo del territorio sostenendo in maniera prioritaria progetti formativi e culturali che siano strumentali alla crescita personale dei singoli individui ed all'arricchimento culturale della comunità intera».
Il regolamento prevede che nell'attribuzione di contributi l’apposito comitato, delegato alla valutazione delle domande, privilegi i progetti che interessano i seguenti settori: istruzione-educazione permanente; cultura; sport dilettantistico; promozione turistica ed economica; assistenza socio-sanitaria; edifici di culto; associazioni ricreative e iniziative di aggregazione.

Fedele alla linea tracciata verso la metà del XIX secolo in Germania da Federico Guglielmo Raiffeisen, ideatore del sistema delle Casse rurali, nel 2007 l’istituto cooperativo ha erogato oltre 370 mila euro (di cui 128.445 destinati alla Valsabbia) per il finanziamento di progetti e sponsorizzazione di eventi organizzati dal enti o associazioni locali. In particolare, in ambito bresciano l’istituto ha contribuito al recupero della sede del Comune di Sabbio Chiese, danneggiata dal terremoto del 2004, e alla realizzazione del Centro polifunzionale di Ponte Caffaro.

Il modulo per le domande di contributo è reperibile presso gli sportelli della Cassa e sul sito internet della banca cooperativa: www.lacassarurale.it.
0208Darzo1.jpg