Religiosità popolare: immagini, riti, preghiere
di c.f.

In vista delle feste quinquennali della Madonna di San Luca, è stata inaugurata sabato scorso a Bagolino una mostra dell’associazione Habitar in sta terra dedicata alla religiosità popolare nella valle del Caffaro


È stata inaugurata sabato scorso a Bagolino, presso la Casa Museo di via Madonna di San Luca 47, una mostra sulla religiosità popolare, allestita dall'associazione Habitar in sta terra.

“Quest'anno – spiega Filippo Melzani – abbiamo scelto questo tema, perché ricorrono le Feste della Madonna di San Luca, che a Bagolino si tengono ogni cinque anni”.

Sono esposte immagini, riti e preghiere della devozione popolare di Bagolino.

La mostra rimarrà aperta fino al 28 agosto, dalle 17.30 alle 19 e dalle 20.30 alle 22.

In occasione delle feste della Madonna di San Luca, dal 21 al 26 settembre prossimi, ci sarà un’apertura straordinaria dalle 20.30 alle 22.

Ricordiamo che parallelamente a questa mostra, nel vecchio palazzo del comune, Palazzo S. Giorgio, in via IV Novembre 6, è possibile visitare un’altra mostra, allestita sempre da Habitar in sta terra in occasione del 150° della battaglia di Monte Suello, intitolata "Bagolino, terra di confine", dove sono esposti interessantissimi documenti provenienti dall'archivio comunale, risalenti al periodo della battaglia del 1866.

160808_Bagolino_mostra_religiosita_popolare.jpg