In moto a gambe all'aria
di Redazione

Doppio incidente nel pomeriggio. Uno in località Gargnà a Vestone, l'altro lungo il tornante sotto l'abitato di Casale, ad Agnosine



In entrambi i casi  i motociclisti sono finiti gambe all'aria senza coinvolgere altri mezzi.

Piuttosto complesso e ancora da chiarire nella dinamica, l'incidente che poco prima delle 16 di questa domenica ha causato il ferimento di una motociclista 42enne lungo la 237 del Caffaro a Gargnà di Vestone.

La donna, una salodiana, stava viaggiando in sella alla sua MV Brutale e sorpassava una fila di auto che provedevano in direzione di Vestone a bassa velocità: circa 40 chilometri orari, secondo quanto è stato stabilito sentendo i testimoni.
Gli stessi testimoni che ad un certo punto l'hanno vista volare per aria.

La motocicletta, infatti, si sarebbe improvvisamente ribaltata in avanti lanciando in aria la motociclista e ricadendo solo dopo un giro quasi completto, distruggendo il codino.
La donna, che ha riportato ferite da codice Giallo, al momento non è riuscita a spiegare cosa le sia successo.

L'ipotesi più probabile
è che la ruota anteriore si sia bloccata, probabilmente per una "pinzata" troppo violenta.
Non è detto che la causa sia stata una frenata "da panico". Potrebbe infatti aver colpito con la leva del freno una delle auto che stava superando, innescando la giravolta.
Altra ipotesi è che abbia frenato forte nel rientrare da un sorpasso e che l'auto dietro di lei non abbia fatto altrettanto, tamponandola e causando il rovesciamento in avanti della motociclietta. Fatto sta che quell'auto, a detta degli altri automobilisti testimoni, non si è poi fermata.

Saranno gli agenti della Locale del Consorzio valsabbino, intervenuti sul posto con una pattuglia, a stabilire nei particolari cosa può essere successo, anche visionando le telecamere che registrano i passaggi di auto in zona.

A causa del traffico intenso a quell'ora, si sono formate lunghe code in entrambi i sensi di marcia.

---------------------------------------
L'altro incidente invece è avvenuto intorno alle 17 e 30 in territorio di Agnosine.
A finire gambe all'aria un 48enne di Sabbio Chiese che stava scendendo lungo la Sp 79 in sella ad una Royal Enfield.

Nel percorrere il tornante che gira a sinistra sotto l'abitato di Casale, l'uomo ha allargato troppo, è sceso nello scolo laterale della strada ed è caduto, rimettendosi la caviglia sinistra.
Il ricovero a Gavardo è avvenuto con codice verde.


160807_vest_1.jpg 160807_vest_1.jpg 160807_vest_1.jpg