Domenica il 35° della Chiesetta alpina sul monte Ere
di c.f.

L’annuale festa degli alpini sul monte Ere celebra quest'anno  il 35° anniversario dell’inaugurazione della chiesetta sul Dosso dei Lupi voluta della Penne nere valliesi


La costruzione della chiesetta sul monte Ere fu un evento che ha segnato la storia delle Penne Nere di Vallio Terme. Gli alpini, alcuni reduci dall’impegno nella ricostruzione del Friuli, decisero alla fine degli anni Settanta del secolo scorso di costruire una chiesetta alpina sul monte di casa dei valliesi: il monte Ere.

Il luogo scelto fu il Dosso dei Lupi, che domina l’altopiano di Ere. Nell’arco di due anni di intenso lavoro fu edificata la chiesetta, inaugurata nel 1981. La chiesetta fu intitolata a San Maurizio, patrono degli Alpini.

In concomitanza fu costruito un piccolo rifugio, ampliato nei primi anni 2000 e inaugurato nel 2005, intitolato al Generale Luigi Reverberi, comandante della divisione Tridentina in terra di Russia, a ricordo di tutti i caduti alpini di quella grande tragedia.

Da allora, ogni anno, in estate si celebra qui una festa alpina.

Quest’anno, nel 35° della chiesetta, si terrà questa domenica, 7 agosto. Il programma prevede alle 11.15 l’alzabandiera: la cerimonia sarà accompagnata dalle note della banda di Vallio Terme, diretta da Daniela Gozzi.

Alle 11.30 la Messa celebrata dal parroco don Angelo e accompagnata dai canti del locale coro “La Valle”, diretto da maestro Massimiliano Sanca. A seguire il pranzo. Nel pomeriggio l'estrazione della sottoscrizione a premi e lo stand gastronomico che durerà fino a sera.

120725VallioChiesettaAlpiniEre.jpg