Festival Altro Tempo, la star è Mario Tozzi
di a.p.

Sarà Mario Tozzi, noto volto televisivo, il protagonista dell'evento l'Altro Tempo proposto dall'EcoMuseo del Chiese per il 6 e 7 agosto presso i forti Larino e Corno, testimoni storici della valle del Chiese



L'evento è organizzato da ormai cinque anni dall'Ecomuseo con il sostegno del Consorzio BIM, del Consorzio Turistico e di altri numerosi enti e associazioni locali.

Nell'anno dedicato ai paesaggi culturali e ai cammini, lo sguardo del festival AltroTempo si apre al paesaggio della Valle del Chiese per leggere i cambiamenti che hanno accompagnato il cammino della montagna, cogliendo le relazioni fra le caratteristiche naturali del territorio, i segni delle popolazioni che lo hanno abitato e gli interventi che l'uomo ha impresso sull'ambiente, lasciando una profonda impronta sull'identità locale. Di qui la scelta di coinvolgere il professor Mario Tozzi, ricercatore del CNR noto divulgatore scientifico e conduttore televisivo, che affronterà sotto varie angolazioni il tema del cammino della Montagna.

Il sipario si alzerà sabato mattina con la possibilità di un'escursione attorno al lago di Roncone e, a partire dalle 9.30, il via alla tavola Rotonda "La coscienza dei luoghi" con la presenza dell'Assessore provinciale Carlo Daldoss, del direttore del Muse di Trento Michele Lanzingher, del Direttore della Fondazione Museo Storico del Trentino Giuseppe Ferrandi, e del Presidente del Comitato Scientifico dell'Accademia della Montagna Annibale Salsa. Al termine spazio anche per un brindisi in collaborazione con la condotta Slow Food delle Giudicarie.

Il pomeriggio sarà aperto dalla visita guidata alla mostra itinerante "Il paesaggio del Trentino" in compagnia di Step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio insieme al divertentissimo teatro famiglia "Il filobus n. 75".

Alle 17.30 spazio all'intervento dell'ospite d'onore Mario Tozzi, che intratterrà il pubblico con una chiacchierata sul cammino della montagna. A seguire saranno i peccati di gola a farla da padrone con la degustazione della Spressa delle Giudicarie, il formaggio DOP oggetto di un progetto di valorizzazione che vede impegnato l'Ecomuseo in collaborazione con il Consorzio volontario di tutela del formaggio DOP Spressa delle Giudicarie.

La domenica si riparte alle 13.30 con un appuntamento imperdibile per chi ama la fotografia, grazie al trekking fotografico con Alberto Bregani da Forte Larino a Forte Corno. All'arrivo possibilità di partecipare alla chiacchierata col famoso fotografo di montagna.

A chiudere il programma, la proposta a metà fra teatro e musica con RadioTerra, reading musicale e teatrale nella cornice suggestiva di Forte Corno (raggiungibile anche con apposito servizio di bus navetta).

Nella due giorni inoltre possibilità di visitare gratuitamente i forti ad ore 10, 14 e 16 a cura dell'Aps Filodrammatica la Büsier e gli allestimenti appositamente predisposti presso Forte Larino.

Il festival si terrà anche in caso di pioggia. Le attività sono tutte gratuite, ma si consiglia la prenotazione.

160804fototozzi2.JPG