Cade nella tromba delle scale, grave titolare di un negozio
di Aldo Pasquazzo

È intervenuto l’elisoccorso da Trento per soccorrere Pierino Bertini, titolare di un punto vendita a Cimego e già sindaco del paese, caduto dalle scale riportando gravi traumi


Pierino Bertini, classe 1939, un tempo sindaco di Cimego (1980-1985), si sente male, perde l'equilibrio e scivola nel vuoto scala dislocato all'interno del suo centro alimentare in località Sano & Cascina dei Pom, il cui edificio sorge ai lati della statale 237 del Caffaro, in prossimità dell'hotel Aurora.

L'incidente è accaduto verso le 15 di ieri pomeriggio all'interno del caseggiato che ospita appartamento e Centro Acquisti di proprietà del gruppo Pasi & Bertini che di fatto sono nipoti e zio.
I soccorsi sono immediati tant'è che nel giro di pochi minuti confluiscono sul posto ambulanze, carabinieri e corpo di Polizia locale del Chiese.
Da Trento nel contempo arriva l'elicottero di Trentino Emergenza con a bordo il medico rianimatore. Tocca al sanitario praticare i primi interventi per rianimarlo e poterlo poi trasferire al Santa Chiara. Sembra che l'uomo abbia riportato fratture e contusioni agli arti e pure problemi polmonari.

Su dinamica e particolari certezze al momento non ce ne sono. Carabinieri e agenti del corpo di polizia locale hanno raccolto indizi utili a stabilire una sequenza compatibile.
Lasciato l'appartamento al piano superiore del centro vendita il Bertini, contrariamente ad altre volte, si è diretto verso l'area scala - la cui facciata guarda verso la strada provinciale - dove per cause ancora da accertare è scivolato nel vuoto da un'altezza di circa 5 metri. Solitamente per risalire e scendere il contitolare utilizza l'ascensore oppure gira il caseggiato dall'esterno. Oggi però l'uomo ha scelto una via impraticabile, pur transennata, ma peraltro inutilizzata.

A rendersi conto dell'accaduto è stata la donna delle pulizie, anche in considerazione del fatto che a quell'ora negozi e spaccio sono chiusi per la pausa pomeridiana.
Attirata dai lamenti è stata lei la prima ad accorrere e a chiamare i soccorsi. I soccorsi sono immediati e in maniera cronometrica confluiscono da Storo, Condino e Cimego.

Il punto vendita Bertini& Pasi (un tempo Crai) è stato realizzato nei primi anni 2000; prima zio e nipoti operavamo - sempre nel ramo alimentare - poco più in là dove attualmente ha sede la Cooperativa Dinamicoop che pratica servizi nel verde, edilizia e carpenteria. Prima ancora Pierino Bertini gestiva con la sorella (mamma dei nipoti) un negozio di dimensioni più ridotte a Cimego paese.
160803_cimego_negozi.JPG