Con gli Alpini a Campei
di c.f.

Domenica prossima, 7 agosto, a Campei de Sima, presso il Rifugio “Giuseppe Granata” degli alpini della “Monte Suello, si terrà l’annuale festa dedicata alla Madonna della Neve


Alpini e simpatizzanti
sono attesi domenica prossima, 7 agosto, presso il rifugio “Giuseppe Granata” di Campèi de Sìma, gestito dalle penne nere della sezione Ana “Monte Suello” di Salò, per l’annuale festa della Madonna della Neve.

L’idea di festeggiare la ricorrenza della Madonna della Neve nacque all’indomani della ristrutturazione delle malghe e della chiesetta intitolata proprio alla Madonna della Neve, che le restituì all’utilizzo dopo che erano stati lasciati cadere in rovina.

La manifestazione prevede l’afflusso dei partecipanti al rifugio dalle 9 alle 11. Alle 10.55 ci sarà l’alzabandiera e alle 11 la Messa. Alle 12.15 il pranzo presso l’attiguo rifugio.

Quest’estate, nella settimana dal 27 giugno al 3 luglio scorsi, il rifugio ha ospitato la prima edizione del Campo Scuola organizzato dalla sezione di Salò. Accogliendo un progetto del Dipartimento della Protezione Civile l’apposita commissione ha strutturato un programma che prevede la permanenza a Campèi di 30 ragazzi e ragazze di seconda media i quali, sotto la guida di personale Ana specializzato, hanno avuto modo di apprendere e sperimentare attività di Protezione civile, di prevenzione incendi boschivi, di conoscenza delle nostre montagne e rispetto per flora e fauna.

Ricordiamo che il rifugio è aperto tutti i fine settimana, da aprile a fine ottobre, con un gruppo alpini della “Monte Suello”, ogni volta diverso, a curare l’accoglienza dei visitatori e degli ospiti. I posti letto a disposizione sono oltre 50 mentre la cucina è in grado di servire circa 150 pasti.

Il rifugio si può raggiungere da Degagna di Vobarno, dalla valle delle Camerate a Toscolano Maderno e dal sentiero che parte da malga Corpaglione, sopra Treviso Bresciano.

«Nel raccomandare una presenza massiccia di Alpini con i relativi gagliardetti – è l’invito del presidente Romano Micoli –, si ricorda che è opportuno prenotare il pranzo entro giovedì 4 agosto al numero 368.3486328».
160802Campei_MadonnaNeve.JPG