Occhi elettronici per monitorare gli ingressi del paese
di Cesare Fumana

Grazie a un bando di Regione Lombardia, l’amministrazione comunale di Vallio Terme installerà un sistema di videosorveglianza per monitorare le strade di accesso al paese e alcuni luoghi sensibili


Entro il mese di agosto anche Vallio Terme sarà un paese completamente videosorvegliato. L’amministrazione comunale ha partecipato a un bando di Regione Lombardia per finanziare un sistema di videosorveglianza che monitorerà i punti nevralgici del paese. Un investimento di circa 39mila euro, per 30mila finanziato dalla Regione.

In particolare, le telecamere saranno posizionate ai principali accessi del paese, lungo la Sp 57 che lo attraversa lungo la vallata: a monte, ai piedi del Colle Sant’Eusebio, e a valle all’incrocio di via Roma con via Sopranico. «Un’altra telecamera sarà posizionata anche in via Oriolo – spiega il sindaco Floriano Massardi –, per controllare sull’altra via di fuga per il monte Ere».

«Da sottolineare – prosegue il primo cittadino – che ai due varchi lungo la Sp 57, oltre alla telecamera di contesto, ce ne sarà un’altra che rileverà il numero di targa dei veicoli, che consentirà il riconoscimento e lo stato del veicolo (assicurazione, bollo, furto)».

Il sistema, inoltre, sarà collegato con la stazione dei Carabinieri di Gavardo.

Altri occhi elettronici saranno poi installati sui principali edifici pubblici nel centro del paese: una presso il municipio, due alla scuola primaria che copriranno anche l’ufficio postale, e due al Centro civico, edificio che ospita la biblioteca e l’ambulatorio comunale.

Particolarmente soddisfatto il sindaco Massardi, sia per il finanziamento ottenuto, che copre l’80% dei costi, sia per la realizzazione del progetto in tema di sicurezza pubblica.
160731telecamere_Videosorveglianza.jpg