Garibaldini e Schützen con i minatori
di Cesare Fumana

Sarà dedicata al 150° anniversario della battaglia di Monte Suello, con ospiti d’onore i Garibaldini e gli Schützen del Tirolo, la Giornata del minatore in calendario questo sabato ad Anfo


Arte, cultura, folklore caratterizzeranno anche questa edizione della Giornata del minatore, organizzata per questo sabato, 30 luglio, ad Anfo dal gruppo Amici della Miniera. Il principale evento estivo del paese della rocca napoleonica che si affaccia sull’Eridio sarà dedicato quest’anno al 150° anniversario della battaglia di Monte Suello. Ospiti d’onore saranno, infatti, le Camicie Rosse, Garibaldini di Firenze, e i Cacciatori Austriaci, gli Schützen del Tirolo, che si daranno la mano durante una suggestiva cerimonia.

Schützen e Garibaldini faranno visita all’Ossario di Monte Suello e alla Rocca d’Anfo per commemorare i Caduti e visitare i luoghi che videro protagonisti sia gli Asburgici sia i Garibaldini.

Ad aprire la giornata, alle 10, il classico mercatino artigianale trentino-lombardo; presenti anche gruppi con dimostrazioni di antichi mestieri.

Alle 14.40, presso il campo sportivo comunale, il ritrovo delle autorità, delle compagnie dei Garibaldini e degli Schützen e della banda musicale di Storo; seguirà una sfilata per le contrade del paese. Alle 17 la celebrazione della Messa nella chiesa parrocchiale dei Ss. Pietro e Paolo. Alle 18 la sfilata proseguirà fino al monumento ai Caduti, con deposizione di una corona, sparo a salve e discorsi celebrativi delle autorità.

A seguire la cena con piatti tipici locali. Alle 20 è in programma il concerto della banda di Storo mentre alla 21 l’inizio dell’intrattenimento musicale. Alle 22.30 lo spettacolo pirotecnico “Le mine del minatore”, con giochi di luci in acqua e in cielo.

Per tutta la giornata gli artisti Madonnari eseguiranno opere sacre e profane ispirate a questa giornata celebrativa. Grazie alla Ely-Fly, sarà possibile effettuare voli panoramici in elicottero per ammirare il lago dall’alto.
160729_Anfo_Giornata_minatore_mercatino.jpg