Torna la bottega a Livemmo
di Ubaldo Vallini

Il negozietto in piazza della Fontana è aperto già da qualche giorno. Sabato scorso l'inaugurazione ufficiale. Coinvolte l'amministrazione comunale e una cooperativa sociale. Formula da replicare per le realtà montane



Un altro supermercato? No, una nuova bottega di paese, la prima dopo il forfait di Giuditta, la bottegaia storica di piazza della Fontana.
Decisamente in controtendenza, quindi, l’inaugurazione di un negozio in centro a Livemmo, frazione di Pertica Alta.

Ad armeggiare dietro al bancone ci sono Gianni e Daniela, per conto della cooperativa Sentieri e Verbena Solidali.
Lo stabile è stato messo a disposizione dall’Amministrazione comunale in quella che è stata una scuola e poi un ufficio postale.
Il sostegno finanziario è arrivato dalla Fondazione Cariplo, dal Comune stesso e anche dalla Comunità montana.

«Un’operazione piuttosto complessa, iniziata a gennaio, per dare risposta ad un bisogno alla Pertica Alta, nel tentativo di rallentare lo spopolamento e di matenere i necessari servizi essenziali» ha detto sabato scorso, giorno dell’inaugurazione ufficiale, il sindaco Giovanmaria Flocchini.

«Un servizio che arriva dopo la sistemazione della scuola, che ospita anche una mensa che cucina i pasti per una ventina di anziani, e dopo il centro polifunzionale di Belprato» ha aggiunto.

«Potrà sembrare strano che anche la Comunità montana abbia deciso di sostenere questo progetto – gli ha fatto eco l’assessore comunitario al bilancio Michele Zanardi -. Non se teniamo conto che non si tratta certo di un semplice esercizio commerciale».

Gianni e Daniela, quest’ultima è gavardese e per questa scommessa ha deciso di trasferirsi in Pertica anche ad abitare, nel gestire il loro negozio di prossimità, avranno modo infatti di tenere vive relazioni sociali, di promuovere i prodotti di nicchia della Pertica e di fornire informazioni turistiche ai villeggianti.
I ricavi della cooperativa poi, finiranno reinvestiti in scopi sociali.

Fra i presenti anche il consigliere regionale Gianantonio Girelli: «Ritengo che l’apertura di un negozio come questo sia una gran bella notizia – ha chiosato -, al pari almeno con quella della diffusione in valle della banda larga. Se è doveroso infatti guardare verso il futuro, è giusto anche stare attenti che non rimanga indietro nessuno».

I presenti hanno auspicato che la formula adottata per far rivivere un negozio di prossimità nel cuore di Livemmo, ciòè con uno scopo più sociale che commerciale, possa essere adottato anche per altre simili realtà della montagna bresciana e lombarda.




Videoriprese di Armando Ponchiardi

160723_Livemmo_negozio_4.jpg 160723_Livemmo_negozio_4.jpg 160723_Livemmo_negozio_4.jpg 160723_Livemmo_negozio_4.jpg