Lavenone-Presegno all'insegna dell'amicizia e del divertimento
di Roby Missiroli

Anche la decima edizione di Lavenone-Presegno, passeggiata che dall’abitato di Lavenone porta a quota 972 m slm della frazione di Presegno, è andata con successo in archivio


In 116 hanno aderito lo scorso sabato pomeriggio alla manifestazione organizzata da ASP Lavenone.

Di buon mattino l’ormai collaudata squadra si metteva in movimento: le cose da fare erano tante anzi troppe… quindi pronti via...

Chi a sistemare la strada, chi a montare la struttura che avrebbe poi ospitato il personale incaricato ad accogliere i partecipanti, chi era incaricato alla segnaletica, chi a preparare i premi da consegnare ai vincitori, chi a preparare i ristori, ecc., tutti carichi di voglia di fare e alla fine tutto è andato al meglio come ogni anno.

I partecipanti erano così suddivisi: i podisti erano 30 atleti, ciclisti con mtb 30, mentre si sono dati battaglia ben 56 ciclisti con bici da corsa.
La presidente Silvia Bacchetti e i collaboratori hanno aperto le iscrizioni verso le 13.30, come annunciato sui volantini e sui social: subito si è notato che, oltre alle “facce amiche”, all’iscrizioni si vedevano anche atleti che a questa passeggiata non avevano mai partecipato.

Alle 14,20, come di consueto, è stato dato il via alla categoria Podisti con il Campione del Mondo Alessandro Rambaldini in start list, mentre al suonare delle campane delle 15.00 è stato dato il via al nutrito gruppo dei Ciclisti.

Verso 16,30, dopo aver controllato che tutti gli atleti in splendida forma erano arrivati, si è proceduto con le premiazioni degli atleti, nella suggestiva piazza di Presegno, già addobbata per la Festa Patronale di San Lorenzo. Gli atleti premiati con un buono poi si sono diretti a Lavenone al “Cogess Bar” per il ritiro del premio vinto, in modo da scendere con le mani libere di condurre il mezzo nella successiva discesa verso il capoluogo valsabbino.

Il migliore in assoluto è stato Diego Fenaroli alla guida della bicicletta con ruote magre che all’arrivo di Presegno è giunto in 27’56” davanti a Emanuele Cairoli e Giovanni Baroni.

Primo atleta alla guida del mezzo con le ruote grasse è stato Simone Arici che ha coperto il percorso in 29’47”, precedendo Francesco Capretti e Nicola Pelizzari; il primo podista giunto a Presegno è stato Claudio Amati in 47’10 anticipando Davide Danesi e Domenico Lazzari.

L’Asp Lavenone nel ringraziare tutti gli sponsor, intende rivolgere un grazie speciale a tutti gli amici e affezionati, che instancabilmente contribuiscono alla buona riuscita di tutti gli eventi e le manifestazioni, ma anche un particolare grazie ai ragazzi del Corpo Volontari Ambulanza di Vestone che anche come ogni anno ci accompagnano e ci sorvegliano per tutta la durata della manifestazione; anche quest’anno nessuno li ha fatti lavorare: bene così, è la cosa più importante.

L’album completo di tutte le foto della manifestazione e le classifiche si possono trovare e consultare su Facebook sulla bacheca di “Asp Lavenone”.
 
160720_Lavenone-Presegno_partenza1.jpg 160720_Lavenone-Presegno_partenza1.jpg 160720_Lavenone-Presegno_partenza1.jpg 160720_Lavenone-Presegno_partenza1.jpg