A piedi per i santuari del lago di Garda
di Laura

La prima e per ora l'unica guida che propone l'intero giro del lago a piedi in dodici tappe per un totale di 242 km



Scritta a quattro mani, da Loredana Francinelli e Giovanna Coco, la guida è indirizzata a tutti, non solo a coloro i quali camminano spinti da motivazioni religiose; chi è mosso solo dal piacere di camminare o da interessi culturali troverà nel territorio attraversato molti motivi di arricchimento personale e grande soddisfazione.

Prevede dodici tappe per un totale di 242 km., una delle quali nell'entroterra veronese conduce al Santuario della Madonna della Corona.

L'itinerario,  per escursionisti, non richiede particolari allenamento o attrezzatura, tranne un buon paio di scarpe da trekking. I sentieri sono percorribili lungo tutto il corso dell'anno anche se nel periodo invernale bisogna attrezzarsi adeguatamente

L'itinerario si snoda spesso a mezza costa con numerosi saliscendi o in piano lungo piste ciclabili in riva al lago, in un solo caso il dislivello raggiunge i mille metri. I sentieri si inoltrano tra uliveti, vigneti, campi coltivati e boschi, tra piccoli e grandi borghi ben conservati e di grande bellezza, tra santuari, monasteri, pievi romaniche, eremi dai quali si godono panorami mozzafiato.

La guida è corredata di cartine con i percorsi delle singole tappe, di grafici altimetrici e chilometrici e altri particolari tecnici, di fondamentali notizie storico-artistiche su ciascuna località attraversata e di schede su particolari momenti storici o su personaggi famosi che hanno avuto qualche relazione col lago.

Per maggiorni informazioni cocogio6@alice.it

160722_SantuariLagodiGarda.jpg