Sei progetti per Benaco e Eridio
di Redazione

Interesseranno Ponte Caffaro, Salò e altri quattro Comuni gardesani i progetti finanziati da Regione Lombardia per la riqualificazione di passeggiate a lago, pontili e porti sui due laghi


Ci sono anche finanziamenti per l’Eridio e il Benaco
nel pacchetto approvato dalla Giunta regionale lombarda per la mobilità e il turismo sui laghi lombardi.
Sui 23 interventi previsti, uno riguarda il lago d’Idro, altri cinque il Garda, sei opere per il lago d’Iseo.

"Stiamo lavorando per migliorare l'insieme dei collegamenti lombardi con particolare attenzione alla mobilità sostenibile. Mobilità è sinonimo di sviluppo e quando valorizza i territori trasforma il turismo in una risorsa essenziale". Lo spiega l'assessore alle Infrastrutture e Mobilità di Regione Lombardia Alessandro Sorte commentando le deliberazioni assunte nella seduta di Giunta.
 
Investimento per promozione territorio

"In giunta - ha detto l'assessore Sorte - abbiamo destinato 3,5 milioni di euro alla valorizzazione del demanio lacuale e allo sviluppo della navigazione turistica e di linea". "Sono opere da realizzare - ha continuato - con le Autorità di bacino. Migliorare la navigazione sui nostri laghi, riqualificare i porti regionali e i pontili, qualificare le passeggiate sui laghi è il miglior biglietto da visita per i residenti, ma anche per i tantissimi turisti che arrivano in Lombardia ogni anno".
 
Operazione per la sicurezza e il turismo
"Si tratta di un contributo importante - ha sottolineato l'assessore - non solo per migliorare e rendere più sicuro il trasporto e la navigazione lacuale, ma anche per la valorizzazione turistica dei bacini lacuali in una regione, che con i suoi cinque laghi maggiori e i numerosi minori, offre una varietà di luoghi di interesse unico. Gli interventi riguardano il miglioramento del trasporto e la valorizzazione delle sponde, attraverso la riqualificazione di porti e pontili, sia per la navigazione pubblica che da diporto, nonché la realizzazione di passeggiate a lago".
 
6 Progetti per Benaco ed Eridio
Le richieste avanzate dai comuni gardesani e valsabbini, attraverso l'Autorità di bacino laghi Garda e Idro, hanno avuto riscontro ottenendo un finanziamento di 1.105.000 euro per gli anni 2016/2017 grazie al quale potranno essere realizzate opere per complessivi 2.210.000 euro.
Gli interventi interesseranno i comuni di Bagolino, Gardone Riviera, Salò, Manerba del Garda, Toscolano Maderno e Desenzano del Garda e riguardano la realizzazione e la riqualificazione di passeggiate a lago, oltre che il completamento di porti lacuali.

160719PonteCaffaro_Pontile.jpg