Sfida coi «caritì»
di Redazione

Sono aperte le iscrizioni per "La gara dei caritì" in programma il prossimo 27 agosto a Vestone nell'ambito della terza edizione di AmbientAzione


In occasione della terza edizione di AmbientAzione, manifestazione organizzata per sabato 27 agosto dall'assessorato e dalla commissione alle Politiche sociali del Comune di Vestone, durante il pomeriggio sarà proposta "La gara dei caritì": una gara totalmente amatoriale filo-goliardica per divertirsi all'aria aperta riscoprendo un gioco della tradizione vestonese.

Si partirà dalla zona Torenno e si arriverà nei pressi dell'Asl di Nozza scendendo su caritì che dovrà essere realizzato esclusivamente con struttura in legno e agghindato a piacere. Ovviamente il caritì non potrà avere motore e dovrà affidare la sua velocità in discesa alla sola forza di gravità.

La gara sarà svolta secondo le modalità della "Battle Caritì Challenge": ogni team dovrà essere composto da 2 persone e un caritì. Ogni team correrà sul percorso per 2 volte. In ogni manche i due componenti del team avranno compiti specifici: uno guiderà il caritì e l'altro darà la spinta iniziale. I ruoli potranno essere invertiti fra le due manche.

Vi sarà gara specifica per bambini dai 8 ai 14 anni (intesi compiuti il giorno della gara) e gara per la categoria adulti (over 14). Per la categoria bambini il team dovrà essere composto da bambino+adulto.

Verranno premiati i primi 3 classificati per categoria e il caritì piu' originale.

Il caritì prima della gara verrà revisionato da apposita commissione e verrà verificato che sia conforme al regolamento costruttivo pubblicato on-line sulla pagina Facebook "AmbientAzione" o sul sito del comune di Vestone www.comune.vestone.bs.it.

 Le iscrizioni sono già aperte e verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di 25 team partecipanti.

Ulteriori informazioni e contatti sulla locandina dell'evento allegata.

160718Carretini_ruote_sfera.jpg 160718Carretini_ruote_sfera.jpg