Sventagliata di contributi
di Aldo Pasquazzo

Ben 500mila euro è l'impegno di spesa che il Bim del Chiese ha predisposto a favore di Comuni, enti e istituzioni, associazioni e comitati, che nel corso dell'esercizio 2015-2016 hanno promosso iniziative diverse sul territorio


Le decisioni, varate dal consiglio direttivo, ricalcano quanto proposto dal presidente di commissione  Contributi del Consorzio  e delegato  del comune   di  Storo ingegnere  Luca Mezzi.

Per dar modo alle tre aziende  pubbliche per i servizi alla persona (Case di riposo) di migliorare l’attività di animazione e socializzazione dei propri ospiti nonché la comunicazione esterna con la pubblicazione semestrale “il sapore del tempo”  l'ente Bim del Chiese ha loro destinato un sussidio di complessivi 80 mila euro. Per l'anno 2016 alla Rosa dei Venti di Borgo Chiese ( ex Pia Casa Provvidenza) e  alla Casa di Riposo Padre Odone Nicolini di Pieve di Bono e Prezzo ( ex Infermeria Mista di Strada)  è stata  stanziata una somma di 28 mila ero ciascuno mentre a Villa San Lorenzo di Storo di euro ne andranno 23 mila.

Nel corso della stessa seduta il direttivo  ha  convenuto di assegnare ben  117 mila euro   al Consorzio turistico a sostentamento di più attività  di immagine. In questa autentica giostra di importi   rientrano più iniziative  tra cui la compartecipazione al Piano di Sviluppo  del Turismo, Tappa Giro del Trentino  femminile, Ritiri pre campionato  

squadre di calcio, Progetto Mondo Contadino, Festival della Polenta, Educational giornalisti e Ufficio Stampa, Percorsi formativi ecomuseali di mountain bike.

Al Comune di Storo, quale ente capofila per  il progetto  denominato “Intervento 19” ,  andranno 93 mila euro considerato che oltre ai cosiddetti taglia erba  ci sono anche persone che  hanno a che fare  con anziani ( dame di compagnia)  dentro le tre case di riposo.
Sempre al Comune di Storo andranno altri 17 mila euro per attività praticate in ambito del servizio  di biblioteca.

Ulteriori  50 mila euro andranno invece  alla fondazione Leonia   Piovanelli e Maria Roberta Pellegrini di Tione  per l’ampliamento della  struttura destinata ad ospitare persone  bisognose,  disabili, sole e non autosufficenti.
Nell'ambito del progetto "Musica Giocando" alla Scuola musicale  delle Giudicarie l'ente imbrifero  ha assegnato  23 mila euro. L'iniziativa comprende anche il coordinamento di un progetto (457,5 ore ) inerente  le dieci scuole materne operanti in Valle del Chiese da Lodrone a  Breguzzo.

Altra giostra di somme ha poi riguardato  9 mila euro alla Pro loco di Daone per il Gra Mitico 2016, 8 mila euro agli Amici del Pedale di Roncone per l'acquisti di bici,  2.850,00 alla Chiese Nuoto, 4.700,00 alla Ciclstica Storo,  5 mila  alla Polisportiva Faedo per l'arrivo di tappa a Valdaone; 8.930,00 al comune di Storo per il Piano Giovani,  5.998,00 alla Cooperativa Bucaneve e altri 7 mila euro alla Apsp Giacomo Cis di Ledro nonché   10 mila euro all’associazione L'Eclisse per la realizzazione di il cortometraggio “Stars and Bones”  nelle valli di Daone e di Breguzzo.  

Fra gli altri numerosi benefici economici, merita di essere ricordato il contributo di Euro 13.300,00.=  assegnato, di concerto con gli altri BIM trentini,  alla Federazione provinciale VVF per l’avvio del progetto “Comunità virtuale dei VVF della provincia di Trento”ed il contributo di Euro 10.000,00.= al Cedis (consorzio elettrico di Storo) per l’ambizioso progetto “Co–working” .

Nella medesima seduta il Consiglio  Direttivo ha affidato incarichi nell’ambito del progetto “AltroTempo - Il cammino della montagna”   e progetti di coordinamento dell’apertura e valorizzazione dei cosiddetti poli ecomuseali in Valle del Chiese:  Forti Larino e Corno, sentiero etnografico Rio Caino, Museo della  Guerra di Bersone, Pieve Santa Maria di Condino, Casa della Fauna di Valdaone, Castello San Giovanni di Bondone, Miniere di Darzo, Casa Marascalchi.
151109_Condino_Bim_del_Chiese.jpg