Restauri per la parrocchiale
di Cesare Fumana

La chiesa parrocchiale di Serle dedicata a San Pietro in Vincoli sarà oggetto, a breve, di un importante intervento di restauro


Il progetto ha ottenuto ancora nel 2014, con il parroco precedente, le approvazioni necessarie dalla Soprintendenza che ha seguito con attenzione e sensibilità la pratica delle autorizzazioni: riguardano l'intervento sul tetto, quello sulla facciata principale e su quelle laterali.

La comunità parrocchiale di Serle, al tempo, era però impegnata con interventi sul teatro parrocchiale e su altre chiese sussidiarie, per cui aveva rimandato l’intervento. “Solo oggi - spiega don Giuseppe Farinelli, dall'ottobre scorso nuovo parroco di Serle - siamo in grado di dare il via ai lavori che la comunità parrocchiale, come già per altre opere, sta sostenendo con una solidarietà che è costante”.

Il parroco pensava di mettere mano solo alla sistemazione del tetto, visto i danni che infiltrazioni avrebbero potuto causare. Grazie però ad un aiuto giunto dalla Fondazione della Comunità bresciana di 20mila euro, ottenuto con il secondo bando 2016, verrà risistemata anche la facciata principale con un intervento realizzato dal restauratore Leonardo Gatti che la riconsegnerà al suo originario splendore.

Saranno invece rinviati a tempi successivi gli interventi sulle facciate laterali, un po' perché la loro situazione non è così compromessa come quella del tetto e della facciata principe principale, e un po' perché l'impegno di spesa per questi due interventi, di circa 200mila euro, è di quelli importanti.
L'intervento dovrà consolidare e mettere in sicurezza i diversi elementi della facciata ed eliminare dalla stessa tutti quegli agenti che ne hanno causato il deterioramento. Conclusa questa operazione i restauratori passeranno poi al recupero per riportare la bella facciata della chiesa settecentesca alle sue forme e ai suoi colori originari.

La parrocchia di Serle ha potuto mettere mano al restauro della facciata principale della Chiesa grazie a un contributo di 20euro erogato dalla Fondazione della Comunità Bresciana: il finanziamento è stato ottenuto grazie al secondo bando 2016 per la tutela, la promozione e la valorizzazione del patrimonio storico artistico e ambientale.

I tempi per l'avvio del cantiere non sono stati ancora fissati; durante i lavori, però, visto che riguardano l'esterno dell’edificio, la chiesa sarà sempre aperta.
160716_Serle_parrocchiale.jpg