La prima volta de Il Miglio di Idro
di Redazione

Il Csi bresciano si tuffa in acque libere. La sfida lanciata dal movimento di nuoto provinciale del Centro Sportivo Italiano è proprio questa, aspettare l'estate per uscire dagli impianti al chiuso delle piscine e buttarsi in "lago aperto", per nuotare liberi tra le boe vincendo la corrente


La data scelta per questa prima volta è il 17 luglio, ovvero la domenica in arrivo, mentre la location sarà quella del Lago d'Idro: nel suo bellissimo specchio d'acqua si disputerà la prima edizione de Il Miglio.
 
«Già da qualche anno partecipiamo alle traversate – spiega Mauro Sanzogni, vice direttore dell'azienda speciale Albatros Lumezzane, organizzatrice dell'evento assieme all'Idrosport del Centro Narciso delle piscine di Idro – per fidelizzare i nostri clienti; quest'anno abbiamo provato ad organizzarne una noi per la prima volta. Noi abbiamo lanciato l'iniziativa e, immediatamente, Emiliano Scalfi e tutto il Csi di Brescia hanno colto la palla al balzo per parteciparvi. Abbiamo già oltre 100 iscritti, è stato fissato un numero massimo di 250, speriamo di avere tanti agonisti ma anche tante famiglie: per questo motivo abbiamo pensato a due differenti distanze».
 
La gara si chiama Il Miglio perché il percorso principale, riservato esclusivamente a maggiorenni, è proprio quello del miglio marino, che corrisponde a 1.852 metri. Su questa distanza il Csi Brescia ha messo in palio il titolo provinciale di campione e campionessa di nuoto in acque libere. Tuttavia, Sanzogni e soci come primo fine hanno quello di coinvolgere più persone possibili, anche i più giovani, anche le famiglie, anche chi non si allena agonisticamente ma "mastica" ugualmente la materia. Ecco quindi un tracciato alternativo, lungo mezzo miglio marino (926 metri), aperto davvero a tutti.
 
L'Albatros Lumezzane è una società guida del movimento, è campione provinciale in carica e nell'ultima stagione ha saputo portarsi a casa qualcosa come dieci titoli individuali regionali e sei nazionali. Non deve stupire che l'input sia giunto dalla Valgobbia. Non resta quindi che rispondere con entusiasmo al segnale e tuffarsi nel Lago d'Idro per una sana domenica di sport. Le coordinate per la giornata sono semplici. Dalle 8 alle 10 di domenica mattina l'accredito presso la piscina di Idro; dalle 10.15 alle 10.30 il briefing; alle 11, dopo il passaggio del traghetto, il via (dalla spiaggia di Crone per il miglio, dal Centro Narciso per il mezzo); arrivo comune al Narciso. Dopo mezzogiorno il rinfresco, organizzato dagli Alpini di Idro, a seguire le premiazioni.
160713Lago_Idro.jpg