Musica della tradizione bresciana e bergamasca
di Fabio Borghese

Questo martedì sera, per Acque e Terre Festival, la piazzetta di Pavone a Sabbio Chiese ospiterà il concerto folk degli Smorfiàcc, con uno sguardo sulla cultura etnico-popolare locale e d’oltralpe


Martedì 12 luglio alle ore 21,15 settimo appuntamento della dodicesima edizione di Acque e Terre Festival, rassegna che offre anche quest’anno uno sguardo sulla cultura etnico-popolare, ospitando appuntamenti musicali che si fanno tramite delle diverse tradizioni folk, proponendo contaminazioni tra singolari sonorità, in un continuo e vitale confronto.

A Sabbio Chiese nella piazzetta di Pavone si esibiranno gli Smorfiàcc in un concerto denominato Musica della tradizione bresciana e bergamasca.

Gli Smorfiàcc che nell’antico dialetto gaì può essere interpretato come suonatori che come suonati, si presentano come ripropositori della tradizione musicale Bresciana e Bergamasca. Pur rimanendo in ambito strettamente popolare gli arrangiamenti cercano di far rivivere lo spirito pulsante ed energico della musica tradizionale creando ed evidenziando similitudini, in alcuni brani con la musica d’oltralpe.

I brani provengono dal repertorio dei campanari, da pubblicazioni dei ricercatori e da ricerche degli stessi componenti del gruppo; sono in prevalenza ballabili (valzer, polche, mazurche, scottisc, monfrine) e melodie cantate e non, arrangiate in stile degli stessi Smorfiàcc.

Con la presenza dello studioso e ricercatore di storia Franco Liloni, che nel gruppo ricopre il ruolo di cantante, gli Smorfiàcc propongono interventi che sommano all'aspetto musicale anche quello delle radici più propriamente culturali. Gli strumenti, violino, baghèt, fisarmonica, vengono affiancati in alcuni brani da flauti e “tre baghèt” (cornamusa bergamasca) suonati assieme e violoncello, dimostrando così versatilità e capacità esecutive.

A comporre il gruppo sono: Fabio Brivio (baghèt, musette du centre); Vittorio Grisolia (violino, flauti, baghèt); Giovanni Baronchelli (fisarmonica, bouzouki, baghèt); Giacomo Molteni (violoncello); Franco Liloni (voce).

In caso di maltempo, il concerto si svolgerà alla stessa ora presso Cinema Teatro La Rocca, Piazzale Paolo VI, a Sabbio Chiese.

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
160711Smorfiacc.jpg