A Idro la festa degli artisti di strada
di c.f.

Tra le architetture e gli affreschi cinquecenteschi dei cortili privati, sulle sponde del lago, arrivano i Buskers, artisti di strada che questo sabato trasformano con i loro show le vie del paese in un palcoscenico di bellezza e divertimento.


Musica, danza, teatro, giocoleria, cabaret ed altro ancora …Questo sabato a Idro, nella frazione di Crone, prende il via la seconda edizione di Idro Buskers Festival, la festa degli artisti di strada.

Live acustici e performance di artisti di strada tra la piazza, le vie, le corti, il lungolago di Crone, caratteristica contrada di Idro affacciata sull’Eridio. In un festival Buskers il rapporto classico palco/platea e artista/pubblico si spezza, si confonde e si mischia. Le dinamiche cambiano, panchine e portoni delle corti diventano palchi, la piazza un miscuglio tra artisti e spettatori. Le esibizioni e gli spettacoli si adattano ai luoghi senza alterarli, attraverso un approccio leggero e flessibile in un'ottica eco-sostenibile.

Saranno 10 le postazioni fisse dove, dalle 17 a oltre mezzanotte, si alterneranno in orari diversi i vari artisti. Ad essi vanno aggiunti quelli itineranti.

Già alle 16 ci sarà un’anteprima sul nuovo battello “Idra” che partirà dal molo di Lemprato: qui darà il via alle danze il duo «Lucio & Lois».

Ad organizzare l’evento un gruppo di volontari coordinati dal direttore artistico Claudio Gurra: in collaborazione con la Pro loco e il Comune sono riusciti a portare a termine il progetto con l'intento di trasformarlo in un appuntamento fisso. E almeno per il secondo anno l’obiettivo è stato raggiunto.

Durante l’evento funzionerà lo stand gastronomico gestito dai ragazzi della Pro loco, non mancherà il mercatino dell'artigianato e fra viottoli, stradine e cortili del borgo in riva al lago esporranno numerosi artisti.

Il programma completo è reperibile sul sito www.idrobuskersfest.it e sulla pagina Facebook dell’evento.
160708Idro_Buskers_festival.jpg