L'immortale Jenny Lavarda anima Gramitico in Val di Daone
di Aldo Pasquazzo

Per il terzo anno i blocchi di granito del Boulder Park La Plana hanno ospitato lo Smart Climbing Festival, occasione ideale per avvicinare tutti all’arrampicata su blocchi in un contesto outdoor


Nemmeno il maltempo ha tolto il sorriso agli appassionati di boulder che per due giorn lo scorso fine settimana hanno animato i blocchi del Boulder Park La Plana, in valle di Daone, piccola chicca della Valle del Chiese, nel Trentino Occidentale, che ormai da tre anni ospita Gramitico, la cui formula lo pone a metà strada tra la competizione e il test day sui sassi di granito di questo piccolo angolo di paradiso naturale.

Tra i protagonisti assoluti vi sono stati l'immortale Jenny Lavarda, che ha ripetuto la vittoria dell'Ice World Cup 2007 in coppia con Riccardo Vencato. Secondo posto per Stefano Ghisolfi e Matteo Pavana, seguiti da Luca Andreozzi con Riccardo Giuntini e da Claudia Ghisolfi con Marco Zanone.

Il nuovo format di The Magic Line - ovvero la riproposizione in parete di storie legate alla favole o all'immaginario - è stato dunque un successo perché, oltre a essere state aperte quattro nuove linee da climber professionisti, rendendo ancora più ampia l'offerta del Boulder Park La Plana, sono stati creati anche quattro video molto originali che sarà possibile visionare sul canale Vimeo di GraMitico.

La leggenda del boulder italiano Marzio Nardi ha presentato il video Rock Slave Experience, particolarmente apprezzato dai partecipanti a Gramitico.

La sfida si è poi spostata dai blocchi alla trave ZlagBoard, con il contest vinto da Luca Bazzani che è rimasto sospeso per 1'24''66.

Lo Smart Climbing Festival ha visto i boulderisti impegnati su blocchi di tre diverse difficoltà, High, Medium ed Easy, utilizzando la nuova guida del Boulder Park La Plana sull'App Vertical-Life, realizzata per volontà dell'amministrazione comunale Valdaone con il supporto del Consorzio Turistico del Chiese.

I bambini hanno potuto divertirsi e avvicinarsi al boulder nel percorso a loro dedicato, sulle "tracce della lince", mentre Evvai E-Bike Your Life ha curato il test delle E-MTB, le mountain bike a pedalata assistita che saranno disponibili in Valle di Daone nel corso di quest'estate.

Il boulder meeting GraMitico sì è così confermato occasione ideale per avvicinare tutti all'arrampicata su blocchi in un contesto outdoor, spaziando tra le nuove tendenze (top, beginner, no big, family e kids), per soddisfare le esigenze di professionisti e neofiti nello splendido contesto della Valle di Daone. L'evento è stato voluto dalla Pro Loco di Daone e dal Comitato Speed Rock che partecipano al progetto Valdaonexperience (www.valdaonexperience.it), voluto dal Comune di Valdaone e di cui anche GraMitico fa parte.

 

160707Gramitico2016.jpg