A Caino la prima «Gamba Buna Trail»
di Redazione

Vista la consolidata esperienza nell'organizzare corse in montagna, la Libertas Vallesabbia è stata chiamata dalla Polisportiva a supportare l'organizzazione della prima "Gamba Buna Trail", gara valida per il campionato individuale e di società provinciale di corsa in montagna in programma domenica 17 luglio



Si svolgerà domenica 17 luglio a Caino la prima edizione della Gamba Buna Trail, gara valida per il campionato individuale e di società provinciale di corsa in montagna, organizzata dalla Polisportiva Caino, con il supporto della Libertas Vallesabbia.

Alla conferenza stampa presenti il Presidente della polisportiva Carlo Maffioli, il Sindaco di Caino Cesare Sambrici, l'assessore allo sport del Comune di Caino Annalisa Venturini, l'assessore allo sport della Comunità montana Mario Folli, presidente della Libertas Vallesabbia Paolo Salvadori, professore di educazione fisica e allenatore di atletica dell'Audaces Nave Paolo Ortolani, e staff del gruppo Gamba Buna: vice presidente della Polisportiva e responsabile organizzazione Duilio Garbelli, responsabile tecnico del percorso Michele Zucchini e organizzatori Veronica Bertacchini, Paolo Belandi, Ivana Silvini e Nicola Venturini.

Prima parola al presidente Carlo Maffioli, che ha rimarcato l'importanza di questo evento per la polisportiva e per la comunità di Caino. A seguire il Sindaco Cesare Sambrici che ha sottolineato l'importanza dell'evento per far conoscere la comunità anche fuori e soprattutto rievocare una competizione storica della nostra comunità. Ancora l'assessore allo sport Annalisa Venturini, che ha valorizzato il forte senso di comunità che l'evento potrà creare. Forte l'appoggio della Comunità montana della Val Trompi,a dopo le parole di Mario Folli assessore allo sport della Comunità montana.

E ancora la storia della prima edizione della Gamba Buna del 1972 raccontata dall'organizzatrice Veronica Bertacchini, che ha concluso l'intervento anche raccontando di come è nata questa riedizione. Ha parlato poi il punto di riferimento per l'organizzazione di questo evento Paolo Salvadori, che ha risottolineato il lavoro fatto e nel contempo anche i diversi successi ottenuti con le altre manifestazioni da lui organizzante, auspicando una buona riuscita della Gamba Buna. Ha annunciato inoltre la partecipazione di Alessandro Rambaldini, campione del mondo di corsa in montagna.

La parte tecnica con tutte le informazioni relative al percorso è toccata a Michele Zucchini, a cui ha fatto seguito con i ringraziamenti Duilio Garbelli che ha inoltre presentato Paolo Ortolani che con il suo intervento ha presentato una grande figura della nostra comunità ovvero quella di Riccardo Azzani, un talento della corsa, il podista più celebre di Caino, che ha assunto importanza a livello internazionale. Sono stati riportati alla memoria i suoi risultati sulle 3000 siepi, 5000 e 10000 metri e tanti altri, per concludere poi con un breve profilo della sua figura.

A conclusione degli interventi, il gruppo Gamba Buna, ha voluto dare un piccolo riconoscimento alla famiglia Azzani, in ricordo di Riccardo, e anche ai vincitori (donne e uomini) della prima Gamba Buna del 1972, in particolare a: Seggioli Silvana, Longhi Paola, Seggioli Marisa e Bertacchini Mauro, Azzani Sergio e Giacomelli Alessandro.
160705_Caino_Gamba_Buna_Trail1.jpg 160705_Caino_Gamba_Buna_Trail1.jpg