Quando Folk e World Music si incontrano
di Fabio Borghese

Il Vecchio Mulino di Gavardo questo martedì sera diventa per la prima volta un palcoscenico per Acque e Terre Festival con il concerto di The Ratafolk Revue


Martedì 5 luglio quinto appuntamento della dodicesima edizione di Acque e Terre Festival, rassegna che offre anche quest’anno uno sguardo sulla cultura etnico-popolare, ospitando in questa prima parte, appuntamenti musicali che si fanno tramite delle diverse tradizioni folk, proponendo contaminazioni tra singolari sonorità, in un continuo e vitale confronto.

A Gavardo, alle 21.15 presso il Vecchio Mulino (Via Molino 59), anche questo un luogo che viene proposto per la prima volta come “palco musicale” per il pubblico del festival, si esibiranno i The Ratafolk Revue in Quando Folk e World Music si incontrano.

The Ratafolk Revue nascono dall’esperienza del Collettivo Mazzulata. Il sound musicale è sostanzialmente lo stesso, radicato nel patrimonio popolare italiano che incontra la musica classica, quella operistica e, unendosi a nuove esperienze, si mescola con altri generi musicali, quali il tex mex, lo zydeco, la musica latino americana, il blues , il new orleans, fino a rendere la musica ratafolk assolutamente imprevedibile e divertente. Il resto lo fanno le grandi capacità strumentali di alcuni nuovi elementi del gruppo che hanno portato ad allargare ulteriormente il repertorio.

Per questa esibizione è prevista la partecipazione della compositrice tedesca Conni Wolf (Dresda). Direttrice d’orchestra e polistrumentista, è legata ai musicisti da lunga amicizia e si unirà alla band per alcuni concerti.

I componenti di The Ratafolk Revue. Gio Rossi suona in giro per il mondo da 35 anni, e ha collaborato e inciso con importanti musicisti della scena blues e jazz mondiale quali Joey de Francesco e Sugar Ray Norcia, partecipando a festival in tutto il mondo. Alice Rossi, figlia d’arte, ha intrapreso la carriera di cantante lirica contemporanea e sta conseguendo il Master presso il Conservatorio di Lugano. Ha inciso con il massimo compositore contemporaneo inglese, Sir Harrison Birtwistle, che l’ha voluta come interprete delle sue ultime composizioni. Alberto Colombo è considerato tra i migliori chitarristi blues della scena italiana, e collabora da diversi anni con musicisti americani, canadesi e sudamericani. Cosimo dall’Orto, bassista, è un musicista di grande esperienza e produttore discografico. Manuela Pellegatta è la “new entry”. Ha esperienza come cantautrice e porta avanti molti progetti personali.

In caso di maltempo, il concerto si svolgerà alla stessa ora presso il Teatro Salone Pio XI, Via Mangano a Gavardo.

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
160704The_Ratafolk_Revue.jpg