Ballabili '900
di Fabio Borghese

Acque e Terre Festival fa tappa questo lunedì 4 luglio a Nuvolera con un viaggio nella musica tradizionale italiana che ha ispirato tutto il repertorio “ballabile” popolare del secolo scorso


Lunedì 4 luglio quarto appuntamento della dodicesima edizione di Acque e Terre Festival. A Palazzo Passerini, alle 21.15 un nuovo e magnifico luogo che Acque e Terre consegna al pubblico della rassegna, in via Sorzana 63 a Nuvolera (in caso di maltempo Teatro Parrochhiale P.zza Generale Soldo), tocca al Duo Varbondei e alle Sorelle Brizzi proporre un viaggio nella musica tradizionale italiana che ha ispirato tutto il repertorio “ballabile” popolare del secolo scorso.

Ballabili ‘900 è un progetto al quale partecipano quattro musicisti di diversa formazione, legati dall’amicizia e dalla passione per queste musiche. Il gruppo presenta una serie di ballabili eseguiti con modalità e strumenti musicali in uso prima dell’avvento del moderno ballo liscio.

Il repertorio di brani da ballo di coppia comprende valzer, mazurca e polca, integrati con tutti quei balli che si erano aggiunti nel corso degli anni, come il tango e il foxtrot, l’one-step e lo spagnoleggiante paso doble. Accanto a Alfredo Nicoletti (chitarra a 10 corde, mandolino e ukulele) che è musicista, ricercatore e trascrittore di canti tradizionali, suonano le sorelle Rita e Fiorenza Brizzi (rispettivamente chitarra classica e mandolino), e Marco Brancalioni (violino).

Ballabili ‘900, organizzato in collaborazione con l’Associazione rezzatese RITMINFOLK,prosegue il viaggio nella cultura etnico-popolare conl’attenzione alle diverse tradizioni folk, proponendo contaminazioni tra singolari sonorità, in un continuo e vitale confronto di stili e culture.

In caso di maltempo, il concerto si svolgerà alla stessa ora presso il Teatro Parocchiale, Piazza Generale Soldo a Nuvolera.

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili
160703_AcqueTerre_ballabili_900.jpg