Il programma delle gite
Un anno di gite insieme al Cai di Gavardo. Il programma della sottosezione si apre il 17 febbraio con la ciaspolata al lago Mignolo per proseguire in primavera con escursioni vicino casa e in estate con gite dall'Adamello alle Dolomiti.

Sopra la Val Sanguinera, la più selvaggia e interessante tra le convalli della Valle del Caffaro, se ne sta placidamente adagiato in mezzo a verdi praterie e a rocce rossastre l’azzurro lago di Mignolo. D’inverno però c’è un solo colore: il bianco della neve che rende il paesaggio ancora più suggestivo. Proprio il lago in questione è la meta della prima di una serie di escursioni proposte dalla sottosezione di Gavardo del Cai, che domenica 17 febbraio condurrà lassù un gruppo di appassionati con le ciaspole.
Più «pastorale» l’immagine che campeggia sulla copertina dell’opuscolo pubblicato dal sodalizio, e che raccoglie tutte le gite in calendario per quest’anno: una mandria di placidi bovini ed equini in mezzo a grasse praterie. Sfogliando l’opuscolo non c’è che l’imbarazzo della scelta tanto il programma è ricco e vario. Vengono proposti i sentieri del monte Tesio sopra Gavardo (20 aprile); quelli di Limone (27 aprile); la visita della Rocca d’Anfo (4 maggio); la Via del Marmo a Nuvolento (18 maggio); la Cima del Fratone nell’alto Garda (25 maggio); il rifugio Torsoleto tra le Orobie Camune (primo giugno); la visita al castello di Brescia (8 giugno) e il Dosso Alto (15 giugno).
Poi la Cima Valle Agosta nell’Adamello trentino (22 giugno); la bergamasca Cima Piazzotti (29 giugno); la Cima Prato Fiorito nelle Dolomiti di Brenta (6 luglio); i ghiacciai del Similaun (12 e 13 luglio); il Corno Grande al Gran Sasso (19 e 20 luglio); il monte Serottini tra il Gavia e il Mortirolo (27 luglio); le montagne di Vipiteno (dal 4 al 9 agosto); il monte Ferrante (7 settembre); il passo del Frate con la caratteristica guglia (14 settembre); la Cima Lastè nel gruppo della Presanella (21 settembre) e la mitica Grignetta (il 28 settembre).
Ulteriori informazioni in sede, in piazza Donatori di Sangue 15 (334-7815350), il giovedì dalle 21.
F.CAM. da Bresciaoggi
0204cai.jpg