Livelli del lago, arrivano i fondi Odi
di Redazione

Il Comitato per la gestione dei fondi ai territori di confine ha deliberato per la Valle Sabbia interventi strategici per 46.395.000 euro



Il Comitato si è riunito ieri a Trento e ha deliberato in modo definitivo su due delle cinque aree lombarde beneficiarie del Fondo Comuni confinanti attraverso Trento e Bolzano: l'Alta Valtellina e la Valsabbia.

A renderlo noto è Ugo Parolo, sottosegretario alla Presidenza con delega ai Rapporti con il Consiglio regionale, Politiche per la Montagna, Macro regione Alpina (Eusalp), ai Quattro Motori per l'Europa e alla Programmazione negoziata.

«Per la Valle Sabbia - ha detto Parolo -, il Comitato ha licenziato il programma degli interventi strategici, pari a 46.395.000 euro, di cui 10.708.000 euro a valere sul fondo.
Oltre al finanziamento per gli interventi migliorativi sulla viabilità e di attattività turistica della Val Sabbia, il programma permette di disciplinare i rapporti tra Regione Lombardia e Provincia Autonoma di Trento per la regolazione del livello del Lago d'Idro, al fine di garantirne un adeguato livello delle acque ed un giusto rilascio di risorsa idrica per l'agricoltura bresciana».

«Auspico in tempi brevi - ha aggiunto il sottosegretario - di poter arrivare a sottoscrivere le convenzioni fra Regione Lombardia ed il Fondo Comuni Confinanti, necessarie per poter procedere alla progettazione ed alla messa in appalto dei lavori».

valntone.jpg