Ritiri calcistici
di Aldo Pasquazzo

Anche quest’estate la Valle del Chiese, come altre località del Trentino, ospiterà diverse formazioni calcistiche in ritiro precampionato


«Vedendo i risultati ottenuti gli ultimi anni da parte delle rappresentanze calcistiche professionistiche che nell'arco dell'estate  hanno svolto il ritiro precampionato in Trentino vien proprio da dire che tira una buona aria".

È la battuta con cui Marco Sorosina, responsabile Marketing Hellas Verona, ha introdotto le novità legata alla preparazione precampionato della società durante la Conferenza stampa a Trento di presentazione dei ritiri estivi in Trentino 2016. Il Pre Season Training Camp Valle del Chiese, lo ha così definito il manager gialloblù, è previsto dal giovedì 28 luglio a lunedì primo agosto quando a Storo arriverà la formazione Primavera Gialloblù, che vi soggiornerà sino a venerdì 5. Ciò grazie all’accordo raggiunto tra la società del presidente Maurizio Setti e il Consorzio Turistico Valle del Chiese, il cui presidente è Massimo Valenti.

L’Hellas Verona è tra le sei top team squadre che soggiorneranno a luglio in Trentino e rappresenta di fatto la cerniera tra le formazioni di Serie A e quelle di Serie B. Sorosina ne ha parlato nell’affollato appuntamento che ha visto la presenza dell’assessore al Turismo Michele Dallapiccola e del direttore generale di Trentino Marketing Maurizio Rossini. «La nostra volontà come società era di svolgere la seconda parte del ritiro più vicina a Verona - ha chiarito Sorosina nel suo intervento - e certamente il Trentino, con la Valle del Chiese, è una meta ideale. La nostra tifoseria è molto vicina alla squadra e poter raggiungere Storo velocemente, anche in giornata, è un fattore importante».

L’accordo tra il Consorzio Turistico del Chiese e Hellas Verona prevede la disputa di una amichevole domenica 30 luglio allo Stadio Grilli di Storo con la squadra greca del Panetolikos, che milita nella Football League (Serie B) e gioca ad Agrinio, città posta nella Grecia Occidentale quasi sul Mar Adriatico. Curiosamente la divisa sociale ha stessi colori dell’Hellas ovvero il gialloblù. Si tratta di un appuntamento importante perché rappresenta l’ultimo test prima dell’esordio in Coppa Italia e molto probabilmente Mister Pecchia dovrebbe testare in campo l’undici pronto a scendere in campo una settimana dopo nella prima partita ufficiale della nuova stagione. Insomma, un appuntamento da non perdere per i tifosi veronesi che si affianca agli allenamenti quotidiani.

Il Pre Season Training Camp dell’Hellas nella valle del Chiese prevede anche un appuntamento serale in piazza a Storo (le date potrebbero essere quelle di venerdì 28 o di sabato 29 luglio): un incontro con alcuni giocatori creato a favore di quei tifosi impossibilitati a raggiungere la squadra nella prima parte del ritiro.

La presenza del Verona nella valle del Chiese è reso possibile dalla sinergia tra Consorzio Turistico, Amministrazione comunale di Storo con il sindaco Luca Turinelli e gli assessori Stefania Giacometti e Fabio Marini nonchè l'ente  Bim con il presidente Franco Bazzoli, già anche sindaco di Sella Giudicarie. Si sta ora cercando di realizzare un piccolo pool di aziende interessate ad avere visibilità durante il ritiro e a promuovere la propria produzione sul mercato veronese nel corso del Campionato, grazie agli accordi di partnership raggiunti con la società del presidente Maurizio Setti, che si conferma come una società molto dinamica e attenta ai rapporti di co-marketing con il territorio e le aziende partner.

Per la Valle del Chiese significativa è poi la presenza della squadra Primavera che permetterà a quest’area del Trentino Occidentale, posta tra il lago d’Idro e le Dolomiti di Brenta, di avere una grande visibilità durante le partite casalinghe della formazione gialloblù nel campionato nazionale di categoria. E nel pacchetto di promozione Calcio&Turismo va ricordata anche la presenza della squadra del Bayern Monaco Under 14 a Sella Giudicarie (Roncone), nella seconda metà di agosto.

E trattative sono attualmente in corso per portare nel Chiese una terza formazione: caduta l’ipotesi Parma che puntava a svolgere il ritiro proprio nei giorni scelti dall’Hellas, e quindi con una impensabile sovrapposizione, con il procuratore Francesco Bertagnolli si sta sondando il mondo della Serie B e Lega Pro. 
160630_Storo_stadio_Grilli.jpg