Cerimonia per i 150 anni dalla battaglia di Monte Suello
di Cesare Fumana

Nel 150° della battaglia garibaldina del 3 luglio 1866 domenica presso il monumento ossario di Monte Suello si terrà una cerimonia commemorativa. Per l'occasione l'ossario rimarrà aperto in mattinata per visite guidate


L'Associazione Culturale Capitolium, gestore dell'Ossario di Monte Suello per conto della Provincia di Brescia dal 2010, informa che domenica 3 luglio 2016, avrà luogo cerimonia a ricordo dei 150 anni dalla battaglia del 3 luglio 1866.
 
Alle ore 10 si terrà l'alzabandiera gestito quest'anno dal gruppo di Anfo dell’Associazione Nazionale Alpini, alla presenza delle associazioni d'arma e rappresentanze comunali della zona.

L'Ossario sarà aperto, gratuitamente, dalle ore 10 alle 12 per permettere a chiunque di visitarlo e rendere omaggio ai caduti. Gli affiliati dell'Associazione Capitolium saranno a disposizione per spiegare la storia della battaglia e la costruzione del Monumento.

Per l'occasione è stata coniata una medaglia commemorativa per un totale di 100 esemplari e la copia anastatica dell'opuscolo Ricordo di Monte Suello del 1885. I due oggetti saranno venduti insieme al prezzo di euro 50.00.

Il denaro raccolto andrà a beneficio delle manutenzioni e restauri dell'Ossario. La medaglia e l'opuscolo sarà possibile trovarli disponibili anche negli altri eventi dedicati alle celebrazioni in Val Sabbia.

L’Ossario di Monte Suello è un monumento nazionale eretto per onorare i caduti della battaglia del 3 luglio 1866 guidati dal Generale Garibaldi contro le truppe austriache del Generale von Kuhn. Un cippo nei pressi del Monumento ricorda anche il ferimento dello stesso Garibaldi, poi medicato nella vicina Rocca d’Anfo.

Ossario di Monte Suello
si trova strada provinciale 669 del passo Crocedomini, in territorio del comune di Anfo, salendo poco dopo la grande rotonda di Sant'Antonio in direzione di Bagolino.
120702AnfoMonumentoMonteSuello4.jpg