Notti Bianche, gli esercenti mettono le mani avanti
di Aldo Pasquazzo

In vista delle due serate organizzate in piazza durante l’estate, gli esercenti di Storo mettono il veto su bancarelle e stand gastronomici improvvisasti per l’occasione


A Storo le Notti Bianche 2016 dovrebbero essere due. Indicativamente le date dovrebbero essere venerdì 15 luglio e sabato 6 agosto. Due appuntamenti che, se supportati dal bel tempo, potrebbero avere successo.

Piazza Unità d'Italia e Piazza Europa sono e restano non solo le più appetibili, ma sono i veri salotti di Storo. La loro dislocazione fa da esca in occasioni come queste.
Nell'albo d'oro restano le estati 2009, 2010 e 2011 e qualcosa di simile lo scorso 8 agosto.

Nel corso di queste "adunate" notturne è bene che ci siano enti e associazioni, banda sociale, sezione Ana e magari anche sodalizi sportivi, ma tutti con un ruolo e una parte che non facciano sovrapposizioni. "La presenza di esterni non va bene e non ci deve essere in alcun modo. Così facendo si finisce solo per tradire certi principi. Ci siamo rivolti ad una rappresentante comunale per avere delucidazioni di prima mano e sicuramente ci porterà delle risposte concrete" attacca un'altro ancora, che aggiunge: "Vendere e mangiare va bene purché a distribuire bevande siano gli esercenti dentro e fuori i rispettivi locali e non coloro che quel mestiere lo fanno tre volte all'anno".

Al momento già ci sono stati incontri e contati a più livelli e gli operatori hanno demandato ad una triade di colleghi la loro rappresentanza. "L'importante - dice un suo collega - è che il limite d'orario non venga rigorosamente ingessato all'una, quando invece in altre occasioni il segnatempo va ben oltre".

Se ci si guarda attorno lungo la valle di restrizioni d'orario proprio non ce ne sono. Sulla questione, Storo paese ha comunque un sindaco che di mestiere fa l'avvocato e che quindi per Luca Turinelli normative, disposizioni e codici civile sono argomentazioni quotidiane.

“Bene che ci siano banchetti e bancarelle, ma che in quella circostanza tutti si mettano a vendere birra o quant'altro proprio non va. Tante polente sì ma evitiamo che altri ancora dietro la serranda facciano i paninari quando a scucire oboli siamo solo noi".

Nelle foto di Valentina Grassi la Notte Bianca di Storo della scorsa estate
160627_Storo_NotteBianca1.jpg 160627_Storo_NotteBianca1.jpg 160627_Storo_NotteBianca1.jpg